Andrea Devicenzi Piubega

A Castel Goffredo una giornata con l’atleta paraolimpico Andrea Devicenzi

24 Gennaio 2023

L’atleta paraolimpico Andrea Devicenzi sta per fare tappa a Castel Goffredo, protagonista di un imperdibile momento culturale; un’occasione per conoscere a distanza ravvicinata un atleta dal ricco bagaglio umano e sportivo. Nel 1990, all’età di 17 anni, Andrea perse la gamba sinistra in un incidente in moto; ne seguì un periodo difficile, con un futuro tutto da “ripensare”, fatto di quegli “alti e bassi” purtroppo inevitabili per chi vive una così delicata esperienza.

Nel tempo Andrea ha saputo risollevarsi (un temperamento d’acciaio, il suo!), vivendo varie esperienze sportive fino a diventare un atleta paraolimpico di Ciclismo. Non si può certo dimenticare la sua impresa, risalente al luglio del 2022, quando percorse 2000 Km suddivisi in 20 tappe in terra d’Islanda. Un’esperienza intrisa di difficoltà, ma anche di forti emozioni, attraverso paesaggi indimenticabili. Un album di ricordi unico, quello di Andrea, che si è tradotto in un progetto che domenica 5 febbraio a partire dalle 10:00 vedrà la luce a Castel Goffredo; attraverso l’allestimento di una mostra fotografica, nell’ambito di “Libri sotto i portici”, si potrà entrare nel mondo di Andrea, che sarà presente per il firmacopie del libro illustrato “La mia Islanda su di un pedale”, scritto con Alessandro Bocchi.

La giornata proseguirà alle 16:00 al Teatro San Luigi, con la proiezione del documentario dal titolo “La mia Islanda su di un pedale” diretto da Andrea Baglio; a seguire, sempre al Teatrino, si svolgerà la conferenza spettacolo dal titolo “Credere all’impossibile”, con Andrea e i PiÖCC Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani. Andrea sarà ospite della trasmissione “Polisportivamente parlando”, in onda su Radio Alfa* domenica 29 gennaio alle ore 18:05. Una storia fantastica, quella di Andrea Devicenzi, che con passione non vediamo l’ora di raccontarvi.

 Alessandro Predomi – Presidente Polisportiva Castellana

* Per ascoltare Radio Alfa: Fm 88.800 – App Android e Ios – Alexa  – sul sito www.radioalfacastelgoffredo.it