L’attività della Schola Cantorum Gregoriana “Exordium Parvum” di Castel

15 Gennaio 2023

Lunedì 16 gennaio, dopo la pausa per le festività natalizie, riprende l’attività corale della Schola Cantorum Gregoriana “Exordium Parvum”. La piccola “scuola” castellana nasce dall’iniziativa amatoriale di un gruppetto di appassionati al canto gregoriano, che nel 2013 iniziano a trovarsi una volta alla settimana nella chiesetta di San Giuseppe per pregare insieme il Vespro o la Compieta, cercando di ricreare quello stile sobrio e meditativo, tipico dei monasteri, che scalda il cuore ed eleva lo spirito, attraverso appunto il canto gregoriano. Col passare del tempo nasce però l’esigenza di una formazione più precisa, per poter migliorare le esecuzioni e gustare meglio l’immenso repertorio che offre questo antichissimo canto liturgico. Iniziano così le frequentazioni e la prima formazione all’Abbazia Cistercense di Chiaravalle di Milano con l’Abate Stefano Zanolini, poi dal 2017 al 2019 si svolgono i corsi estivi e annuali presso la Scuola di Canto Gregoriano di Cremona con il M° Fulvio Rampi e i Cantori Gregoriani.

In quel contesto avviene l’incontro con il M° Matteo Ballisti, diplomato in Composizione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio Dall’Abaco di Verona, laureato in Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio di Verona e attualmente docente di Musica e Pianoforte presso la Scuola paritaria EdRes di Verona; Ballisti collabora con il Centro Studi di Canto Gregoriano di Assisi, dirige il Coro Polifonico C. M. Giulini di Ponti sul Mincio e dal 2019 è il direttore della nostra Schola.

Il nome della Schola, “Exordium Parvum”, nasce da un affetto particolare da parte dei primi membri per la spiritualità e la liturgia monastica cistercense; si chiama così infatti il primo documento ufficiale della fondazione di questi monaci. In secondo luogo, la scelta trae origine dall’esigenza di darci un nome in occasione del nostro “piccolo e primo esordio” in pubblico, quando nel 2018 abbiamo messo “di nuovo in canto” l’antico codice del 1500 custodito al MAST. Ad oggi la Schola è costituita da 8 membri maschili, provenienti anche dai paesi limitrofi; ci troviamo ogni lunedì dalle 19.00 alle 20.00 nella saletta Don Aldo presso il Bar Casa del Giovane.  Per chi volesse unirsi a noi, per immergersi in questo affascinante mondo, potete contattarci tramite mail all’indirizzo exordiumparvum@gmail.com oppure al 3392903364.

Claudio Maiorano