L’esperienza tra Roma e la Via Francigena dei ragazzi di 3a e 4a superiore

29 Agosto 2022

Dove vivere una forte esperienza a 360° durante l’estate? Sicuramente a Roma, nella “Città eterna”. Per rendere questa meta ancor più preziosa basta aggiungere un tratto di cammino, apprezzandone ancora di più il “senso”, con tutto il tempo necessario per riflettere su stessi.

Dal 15 al 21 agosto, nell’ambito delle iniziative dell’estate promosse dalla parrocchia di Castel Goffredo, i ragazzi di 3a e 4a superiore, insieme ai loro educatori, Luca, un trio di supporto e con Don Michele Garini che ci ha raggiunti a Roma, hanno intrapreso uno dei tratti finali della Via Francigena; da Viterbo a Vetralla, da Vetralla a Sutri, da Sutri a Monterosi per poi arrivare a San Pietro, il cuore pulsante della Città del Vaticano.

Durante il cammino e la permanenza, oltre a rafforzare le relazioni, i ragazzi sono stati esortati a riflettere sul passaggio dal Caos all’Unità, confrontandosi su temi vicini a loro, ma anche riguardanti il futuro; inoltre, accompagnati dalla Christus Vivit di Papa Francesco durante tutta l’esperienza, i nostri giovani sono stati invitati a mettersi alla prova e a disposizione degli altri.

La fatica del cammino e il fascino di Roma hanno reso l’esperienza unica, lasciando un ricordo indelebile in tutti i partecipanti. A coloro che decideranno di intraprendere quest’avventura, non resta altro che augurare un buon cammino!

Il gruppo degli educatori