Letture in giardino… col progetto per le scuole della Biblioteca Comunale

Quest’anno la pandemia non ha reso possibile la realizzazione del progetto di animazione alla lettura organizzato in Biblioteca e allora… la Biblioteca va direttamente a domicilio! Con l’arrivo della bella stagione è la bibliotecaria Elisa Bottoli a recarsi direttamente a scuola, dove, mantenendo le dovute precauzioni, i libri si leggono ad alta voce in giardino.

Il progetto proposto ha rapidamente riempito il calendario: si parte con l’Asilo Nido La Coccinella, prosegue con le Scuole dell’infanzia San Giuseppe e Don Ferrari, per approdare alle classi I e II della Scuola Primaria Giovanni Acerbi. Storie lette tutte rigorosamente ad alta voce, poiché la lettura espressiva favorisce l’abitudine all’ascolto.

Il bambino diviene profondamente attivo, mettendo in gioco le sue capacità di attenzione, concentrazione, memoria, pensiero logico, costruzione di immagini mentali elaborazione dei vissuti emotivi a partire dagli stimoli corporei. Gli occhi attenti e meravigliati dei bambini ripagano in un attimo un anno della loro assenza tra le mura della biblioteca, con l’auspicio di poter tornare presto alla normalità. Per saperne di più è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Castel Goffredo al numero 0376/780161.