“Non esisto”: lo scrittore Alberto Schiavone fa tappa nell’Alto Mantovano

20 Aprile 2023

Lo scrittore di origini piemontesi, ma ormai milanese d’azione, Alberto Schiavone arriva nell’Alto Mantovano venerdì 21 e sabato 22 aprile per una due giorni intesa di presentazioni del suo ultimo romanzo, il recente “Non esisto” (Ed. Clichy), inserito dagli Amici della Domenica nella recente selezione del Premio Strega. Un visita che lo vedrà, venerdì 21 alla mattina, incontrare le classi dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Asola che, nel corso dell’anno, hanno realizzato un progetto legato al mondo del carcere. La prof.essa Roberta Gaburri, avvocatessa, ha guidato le classi in questo percorso, all’interno del progetto legalità, di conoscenza della realtà carceraria mantovana e, ora, con Schiavone i ragazzi e le ragazze potranno affrontare una discussione legata al tema centrale dell’ultimo romanzo dello scrittore.

“Non esisto”, infatti, è la storia di Maria, donna che esce dal carcere e deve re-inserirsi nella società. Una donna esce da un portone. È quello del carcere, dove ha passato i suoi ultimi anni. Lì dentro c’è stata una storia, e fuori ad attendere Maria ce ne deve essere un’altra. Cosa succede a una persona quando è gettata nel mare aperto della vita? Una vita che prevede un prima e un dopo la reclusione. Che ha visto l’errore, lo sbaglio, la punizione. Le regole del carcere non esistono più, il recinto nemmeno. Adesso il portone si chiude, e bisogna evitare di tornare indietro. Maria prova a riprendere il filo della propria esistenza, da sola, con testardo abbandono. Dormire, mangiare, lavorare, sembrano necessità che a una persona nella sua condizione sono proibite. Maria ci prova, è una donna che non ha mai voluto rimanere ferma e adesso il mondo sembra rotolare. Persino amare, è difficile, in tutta quella libertà. Dove gli esseri umani si muovono, inconsapevoli di quanto sia difficile imparare a nuotare senza aiuto.

Come accade sempre nei romanzi di Schiavone, c’è un fondo di verità e l’opera parte dalla conoscenza fatta, anni fa, di una persona che aveva vissuto un’esperienza simile a quella raccontata nel volume. La sera, poi, alle alle 20.45 Schiavone sarà a Guidizzolo, nell’Oratorio di san Lorenzo, per presentare il romanzo, ospite dell’Associazione Culturale “Infinito”. Con lui ci sarà a dialogare Rosalba Bombana. Ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Nel pomeriggio, invece, alle 18.30 Schiavone sarà nella biblioteca di Desenzano del Garda (Bs). Il giorno dopo, e cioè sabato 22 aprile, alle 9.30, lo scrittore sarà ospitato dalla Biblioteca dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, dove parlerà del romanzo con le classi quinte, presentato da due studentesse del Liceo Classico.

Luca Cremonesi