Lo sport degli scacchi prende piede a Castel Goffredo. Sognando un circolo

14 Novembre 2022

Quando si parla di attività sportiva ed allenamento, si pensa subito alle competizioni sui campi di gara ed al miglioramento della forma fisica per ottenere prestazioni superiori. C’è però uno sport che non ha questi due obiettivi di riferimento: gli scacchi! Si tende a pensare agli scacchi come ad un gioco, il che è vero (gli scacchi nascono circa nel 600 d.c. come gioco ricreativo), ma nell’ultimo secolo sono diventati un vero e proprio sport, con tanto di federazione: la FIDE (acronimo francese di Fédération Internationale des Échecs).

Lo sforzo mentale per una partita agonistica è paragonabile ad una sfida di tennis. La concentrazione che richiede una gara può durare anche diverse ore, se il livello dei due contendenti è alto. Per questo motivo serve una preparazione mentale e fisica, ed entrano in gioco l’allenamento e la preparazione per affrontare ogni sfida. Vero è che non si devono correre chilometri o sollevare pesi per fare delle buone mosse, ma è altrettanto necessario prepararsi. Negli scacchi è il cervello a dover essere allenato, attraverso la concentrazione, la memoria e la capacità di risolvere problemi. Chiaramente gli scacchi non si sostituiscono all’attività fisica, ma si integrano e si fondono con essa.

È per questo motivo che la Polisportiva sta lavorando, in collaborazione con le “Associazioni in Rete” mediante un bando di regione Lombardia nel progetto “MettiAMOci in gioco”, per portare questo gioco/sport a Castel Goffredo. Grazie alla guida della Cooperativa Onlus Archè sono in partenza due corsi sugli scacchi, rivolti rispettivamente ai ragazzi e agli adulti. I corsi sono completamente gratuiti e hanno l’obiettivo, oltre all’insegnamento degli scacchi, di trasmettere tutti i valori e le conoscenze che questa disciplina possiede. Il 20 novembre presso la struttura “Peter Pan” sarà presentato il programma, in occasione della Giornata Mondiale dei Bambini. Il progetto prevede anche lo svolgimento di attività in orario scolastico, per alcune classi dell’istituto comprensivo di Castel Goffredo. L’auspicio è anche quello di fondare un circolo scacchistico nel nostro comune, formando nuovi appassionati e coinvolgendo chi già gioca e desidera confrontarsi con nuove generazioni.

Per chi fosse interessato, può trovare tutti i dettagli a questo link: https://polisportivacastellana.it/featured_item/asd-polisportiva-castellana-gioco-scacchi-corso-gratuito-ragazzi-adulti/

Alessandro Predomi – presidente della polisportiva castellana