Lo “Sportello del Lavoro” di Castel Goffredo: un’opportunità da cogliere

29 Giugno 2022

Dal 1 maggio 2022, data scelta non a caso ma in concomitanza con la festa dei lavoratori, è aperto presso il Comune di Castel Goffredo uno Sportello per il Lavoro. Finalmente, dopo tanti anni, siano riusciti ad attivare qui sul nostro territorio uno strumento che aiuti i cittadini che affrontano difficoltà lavorative, ma anche le imprese che cercano personale da inserire nelle proprie aziende. Lo Sportello è dedicato soprattutto alla fascia di età 14-35 anni, completamente spesato dal Bando regionale “La Lombardia è dei giovani”, a cui ASPA (Azienda dei Servizi alla Persona dell’Asolano) ha attinto per dedicare tante azioni con cui dare opportunità di sviluppo nel settore giovanile. In particolare, appunto, una di queste azioni si è concretizzata nella riapertura dello Sportello Lavoro che, da punto esclusivo in Asola come era stato negli anni passati, stavolta vede come sede anche Castel Goffredo. Lo sportello è gestito da SOLCO-Mantova e da Mestieri Lombardia ed è attivo ogni lunedì dalle 14.30 alle 16.30, previo appuntamento da prenotare on line o telefonicamente.

La vicinanza territoriale, per molti giovani disoccupati e con difficoltà a muoversi fuori paese, è risultata vincente. Marzia e Alice ogni settimana hanno un grande afflusso di persone che cercano di entrare nel mondo del lavoro; si mettono a disposizione degli utenti per un aiuto nel creare curriculum, per una consulenza nella scelta lavorativa, ma anche per corsi di formazione e soprattutto per indirizzare gli utenti verso le ditte che ricercano forza lavoro. Naturalmente sono sempre pronte a raccogliere anche le richieste delle aziende che, soprattutto in questo periodo, vogliono assumere giovani da avviare nel settore produttivo. L’Amministrazione Comunale è davvero lieta di aver concretizzato questa opportunità, con l’intenzione di continuare in questo prezioso servizio per i concittadini, anche quando termineranno i fondi del Bando, reperendone altri sempre tramite bandi o, se necessario, finanziandolo direttamente.

Ciò che convince è proprio il costante afflusso di utenti in un orario in cui il Municipio sarebbe stato chiuso. La privacy è dunque garantita, insieme alla completa dedizione a queste persone e ai loro bisogni lavorativi. L’invito, per chi ancora non conoscesse questo servizio, è quindi quello di contattare lo Sportello Lavoro per un appuntamento. L’Amministrazione Comunale, in particolare il settore delle Politiche Sociali, farà sempre del proprio meglio per essere presente e dare risposte alla complessa realtà di Castel Goffredo. Per appuntamenti e informazioni: telefono:   0376 384961 – WhatsApp: 340 2442652. mail: agenzialavoro@solcomantova.it Sui social: Facebook, Instagram, Telegram: Mestieri Mantova.

Tiziana Rodella