L’oratorio di Castel Goffredo torna ad animarsi in attesa dell’estate insieme

28 Marzo 2022

In queste settimane l’oratorio di Castel Goffredo sta tornando ad animarsi, durante la settimana e la domenica pomeriggio. Lo sforzo di tutti (giovani, adulti, mamme e volontari) ci sta aiutando a recuperare quegli spazi di vita e socialità di cui tanto abbiamo avvertito la mancanza e la necessità. Senza nascondere i problemi che ancora oggi ci preoccupano, da cristiani sentiamo il dovere di offrire ai nostri giovani occasioni serene in cui sperimentare la bellezza della comunità cristiana. È in questo clima di speranza che stiamo organizzando le esperienze estive che desideriamo presentarvi. Per i vostri figli e figlie sarà importante recuperare spazi di socialità, relazione e gioco, nel rispetto delle norme che saranno in vigore.

Il periodo estivo inizierà con il Grest, dal 13 giugno al 1 luglio. Anche quest’anno i bambini e ragazzi saranno suddivisi tra l’oratorio e Sant’Apollonio, allo scopo di poter offrire attenzioni e attività specifiche per le diverse età. Senza dimenticare che è l’impegno dei tanti animatori e adulti volontari l’ingrediente fondamentale che ne permette la realizzazione.

Nelle settimane successive, a Molveno, si svolgeranno i campi per i ragazzi delle medie: dal 9 al 16 luglio per la prima media; dal 16 al 23 luglio per la seconda media e dal 23 al 30 luglio per la terza media. Queste esperienze vissute in montagna saranno per loro un’opportunità importante non solo di divertimento, ma di crescita integrale. Giochi, passeggiate, attività ed escursioni saranno al centro delle giornate. Queste settimane vissute insieme saranno per loro una delle prime occasioni per instaurare relazioni più profonde coi loro coetanei e sperimentare qualche piccolo servizio necessario per la convivenza comune.

Le altre esperienze che stiamo preparando insieme agli animatori sono rivolte ai ragazzi più grandi: la prima superiore dall’1 al 6 agosto a Sonico (BS) e la seconda superiore dal 19 al 24 a Riccione (RN). Per loro le attività saranno un proseguimento del percorso formativo vissuto durante l’anno. Dopo aver affrontato in questi mesi il tema delle dipendenze, durante il campo verranno a contatto con esperienze e testimonianze significative, vivendo alcuni momenti di condivisione con realtà che aiutano persone in difficoltà a uscire dal loro complicato passato.

La terza e quarta superiore dal 16 al 23 agosto e la quinta superiore dal 31 luglio al 6 agosto vivranno esperienze importanti ed entusiasmanti. Non siamo ancora in grado di fornirvi i dettagli (che arriveranno nelle prossime settimane), ma possiamo anticipare che verrà chiesto loro di mettersi in cammino! Quelli che stiamo mettendo a punto saranno dei cammini non solo fisici ma anche umani e spirituali, che ci aiuteranno a riprendere contatto con noi stessi e col mondo che ci circonda.

Tutte queste esperienze, insieme a quelle che potranno nascere nei prossimi mesi, sono possibili grazie a quel “patto di fiducia” che esiste tra famiglie e parrocchia. Ed è per questo che, già da ora, desideriamo ringraziarvi, rendervene partecipi e invitarvi a una sempre più profonda condivisione.

Don Michele Garini e Luca Campagnoli