Medole, 18 aprile 2021: il “Concerto di Rinascita” per ripartire dalla bellezza

La musica, componente fondamentale delle nostre vite, essenza di emozioni, che ci lega ad essa in tutti i momenti più belli, ci guida in questo progetto costituito da un video-concerto emozionale e promozionale promosso dall’amministrazione comunale di Medole e dall’associazione MedolEventi-Me20, col patrocinio del Rotary Castiglione delle Stviere – Alto Mantovano, nel quale sulle note del maestro Cristiano Burato, accompagnato dalla concertista Mara Martinelli, tutte le bellezze artistiche, architettoniche e naturali presenti sul territorio medolese verranno mostrate e promosse ad un ampio pubblico.

Ad impreziosire ulteriormente questa esibizione vi sarà la partecipazione delle 4 scuole di ballo presenti sul territorio comunale, ognuna diversa per stile, che con le loro coreografie animeranno ed interpreteranno i vari brani eseguiti dai maestri, per realizzare un connubio ed una contaminazione di generi ed abilità artistiche di altissimo livello.

Il maestro Burato, fulcro di questo ambizioso progetto, si esibirà col suo pianoforte all’interno del Teatro Comunale, chiuso e al buio, come segno della grave situazione nella quale versano i luoghi di cultura e d’arte in questo difficile momento sanitario ed economico; una situazione che coinvolge e limita pesantemente anche l’attività delle scuole di danza alle quali, oggi piu’ che mai, mostriamo il nostro  sostegno, offrendo loro un contesto di pregio nel quale esprimersi e mostrare il loro valore artistico e professionale.

L’intera performance è ripresa e montata con l’utilizzo di attrezzature al passo con i tempi (steadicam, droni, etc….) in modo da incuriosire il pubblico amante della musica classica, della danza o dell’arte in genere, per potergli mostrare la bellezza di tutte queste arti e del territorio che ci circonda.

L’attesa… è lo stato d’animo che più  ha caratterizzato questo difficile periodo, ma non vogliamo semplicemente restare immobili, viviamo un’attesa attiva, dinamica, carica di bellezza e di contaminazioni. Certo, l’attesa suscita curiosità…. di sapere, di scoprire angoli mai visti, di percorrerli danzando su coreografie che si inseriscono perfettamente negli spazi del nostro paese, esaltandone ancora di più la bellezza.

La curiosità genera rinascita…. ci sprona a trovare idee, nuovi modi per stare insieme e condividere esperienze, perché la vita continua, sempre, basta non stare fermi ad aspettare.

Loris Gatti – Vicepresidente MedolEventi-Me20

Il Cast:

Pianoforte – Cristiano Burato

Flauto traverso – Mara Martinelli

Art Ballet di Sara Moreni – Danza classica, moderna e contemporanea

Ballando Ballando di Gianni Redondi e Nadia Bignotti – Danze standard

Da Family di Barbara Bordanzi – Street dance

L.D.M. di Sebastiano Sanzaro e Sara Tonini – Danze caraibiche

Nicola Morandi – Riprese e montaggio

Fabrizio Reda – Riprese aeree con drone

Il concerto sarà visibile sulle seguenti pagine Facebook:

MedolEventi-Me20 (dalle ore 12.00)

Impegno Comune Medole (dalle ore 18.00)

Radio Alfa (dalle ore 18.00)

Sul Canale Youtube del Comune di Medole (dalle ore 18.00)