“Quant a Casalpoi gherå don Moi”: in scena a Casalpoglio un filos coi PiÖČČ

26 Maggio 2023

Sabato 27 maggio alle 21:00, nel cortile della canonica di Casalpoglio, andrà in scena un “Filos” animato dal titolo “Quant a Casalpoi gherå don Moi”; un susseguirsi di canti popolari, racconti e immagini legati alla frazione castellana, coordinati da Nicola Armanini e i PiÖČČ Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani.

Fare “filos” è un’antica usanza, in cui le persone si ritrovavano per fare due chiacchiere in compagnia. A tale proposito, sono state raccolte fotografie e testimonianze che parlano della comunità di Casalpoglio negli anni passati, con un forte legame col ciclo delle stagioni e dei campi. In particolare, durante lo spettacolo, si parlerà di un parroco che ha lasciato un segno indelebile negli anni del dopo guerra: don Renato Moi, una sorta di don Camillo locale.

L’iniziativa si pone all’interno del progetto “Tradizioni nelle Frazioni”, che ha come obiettivo la valorizzazione delle varie frazioni castellane attraverso momenti di aggregazione e di festa, con un calendario di eventi in programma fino a settembre in collaborazione con l’Associazione di volontariato El Castel.

Stefania Maghella