Ripartenza e passione: il fitto calendario di eventi del Fotoclub Il Castello

16 Febbraio 2022

Ripartenza e passione, parole alle quali ha pensato Il direttivo del Fotoclub Il Castello Aps-Bfi di Castel Goffredo nello stilare il proprio calendario delle attività per l’anno 2022. Per ripartire dopo un periodo difficile, con l’urgenza di riscoprire le nostre passioni, ritrovare l’entusiasmo e la voglia di fare.

Venendo al calendario, per i primi mesi dell’anno si è pensato di organizzare incontri online, per garantire la sicurezza. Le seguenti serate, con inizio alle ore 21,00, saranno fruibili da tutti gratuitamente, richiedendo il Link per potervi accedere scrivendo all’ indirizzo e mail: ilcastellofoto@gmail.com

Il 16 febbraio “Fotografia di Design e Architettura”, serata FIAF con Massimiliano Tuveri; il 22 “Il mio percorso”, incontro con l’autrice Francesca Artoni; L’11 marzo “L’importanza dei lavori fotografici a progetto”, serata FIAF con Doretta Gerevini e Giancarla Lorenzini; il 31 marzo “La street in pratica”, serata FIAF con Vincenzo Amarante; il 5 aprile “Introduzione al documentario fotografico”, serata FIAF con Lorenzo Di Francesco. Il 20 aprile (in presenza) è in programma una serata riservata ai soci del Fotoclub, dal titolo “Racconti di luoghi. Lontani, vicini e molto vicini”, con l’autore Beniamino Pisati.

Sono inoltre in calendario i seguenti eventi espositivi: dal 5 al 20 marzo la mostra del 13° Concorso Fotografico “I miei ricordi … in un click”, in collaborazione con Agesti; dal 26 marzo al 10 aprile la mostra Lab DiCult 061 FIAF Mantova “L’Effimero e l’Eterno”; dal 14 al 29 maggio la mostra “In memoria di Amadio Pecorari”; dal 4 al 19 giugno la mostra Lab DiCult 095 FIAF Mantova “Ambiente, Clima, Futuro”; dal 15 al 30 ottobre la mostra “Bucaneve” di Doretta Gerevini.

Nella nuova stagione sono inoltre in programma tre workshop e due corsi molto importanti, finalizzati alla crescita di tutti coloro che amano la fotografia: dal 21 al 22 maggio il “Laboratorio di ritratto ambientato e fine art”, con Giuseppe Gradella; dal 24 al 25 settembre “Fare paesaggio” con Silvia Camporesi; dal 8 al 9 ottobre “Street Photography” con Lorenzo Lessi; il 25 ottobre serata di Food Photography – Progetto “I Gonzaga”; dal 8 al 29 novembre “Corso base di Photoshop”.

Ma non è finita qui. Il Fotoclub, avendo iniziato con i propri soci un progetto fotografico a lunga scadenza sul tema “I Gonzaga”, ha in programma per l’8 maggio un’uscita fotografica, per fotografare l’architettura e le chiese che raccontino il periodo dei Gonzaga; le giornate del 17 e 18 settembre saranno dedicate alla fotografia di Ritratto in costume gonzaghesco. Infine il 28 giugno è in calendario una serata dedicata alla “Proiezione di Diapositive sulla nostra realtà castellana”, a cura di Gino Veneri.

Vi sembra poco? Non dimentichiamoci che il nostro Fotoclub ha da poco compiuto 50 anni e a, tale proposito, va un sentito ringraziamento al nostro Gino Veneri, ora presidente onorario, per aver seguito sin dall’inizio la vita del circolo.

La nostra realtà è sempre aperta al confronto e all’ascolto di ogni richiesta, non soltanto da parte dei soci, ma di tutti coloro che vorranno avvicinarsi all’arte della fotografia, sostenendoci e diventando soci. Solo insieme si fanno le cose in grande, e questo ce lo insegna la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), alla quale il circolo è affiliato e dalla quale lo scorso anno ha ricevuto il B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana). Un riconoscimento che ci rende orgogliosi, e che dedichiamo a tutti gli amici che ci sostengono, partecipando attivamente a quanto proposto per questo anno appena iniziato. Trovate tutte le informazioni sul sito www.fotoclubcastelgoffredo.it

Doretta Gerevini  – vicepresidente Fotoclub Il Castello Aps-Bfi, Tutor fotografico Fiaf e B.F.I.