Sabato 24 luglio “ripartiamo dalla musica” della Banda di Castel Goffredo

23 Luglio 2021

Lo scorso mese di aprile avevamo preannunciato che non avremmo fatto il tradizionale concerto estivo data la situazione Covid – 19, ma anche stavolta la Banda cittadina di Castel Goffredo ha sorpreso tutti e, grazie al grande impegno dei musicisti, è riuscita a preparare il concerto in programma sabato 24 luglio in piazza Mazzini.

Sarà per forza di cose un concerto in forma ridotta, dato il poco tempo avuto per fare le prove; mi preme ricordare che i bandisti non sono professionisti e, dopo un fermo di un anno e mezzo, la ripartenza è stata complicata. Con piacevole sorpresa ci siamo trovati verso la fine di maggio con quasi tutti i componenti presenti ed abbiamo così potuto esordire il 2 giugno scorso in occasione della Festa della Repubblica.

Il titolo del concerto di sabato descrive lo stato d’animo della formazione: “Ripartiamo dalla musica in viaggio con la Banda”; durante la serata ci accompagneranno la soprano Federica Cassetti e il tenore Simone Fenotti, diretti dal maestro Mauro Dorini. La serata sarà presentata dalla bravissima Alessandra Taraschi.

A nome di tutti, desidero ringraziare il sindaco, la polizia locale e l’Amministrazione comunale di Castel Goffredo per aver reso possibile l’avvenimento e, fin d’ora, tutti coloro che vorranno assistere al concerto e sostenere la Banda, diventando “amici della Banda”, attraverso l’iscrizione presso le apposite postazioni.

I contributi raccolti serviranno a far ripartire la Scuola di musica per i bambini e i ragazzi che hanno più di tutti sofferto per il lockdown, dato che con gli strumenti musicali non si poteva fare “didattica a distanza”. Ripartire con i ragazzi sarà più difficile, ma noi ce la mettiamo tutta in collaborazione con le istituzioni e la scuola locale.

Romeo Faganelli