“Storie a viva voce”: una nuova rubrica on line racconta il territorio asolano

26 Aprile 2021

La chiusura e il momento difficile legato alla situazione pandemica ha portato il Museo Civico G. Bellini di Asola a esplorare nuovi strumenti di comunicazione e valorizzazione insieme alla comunità, grazie anche alla disponibilità gratuita di alcuni cittadini. Si è pensato di creare una nuova rubrica on line dal titolo “Storie a viva voce”, diffusa ogni martedì alle ore 21, a partire dal 27 aprile; in totale 9 videoracconti dedicati al territorio asolano, con storia, monumenti, aneddoti, personaggi, folklore e religiosità.

Il territorio ci appartiene, fa parte del nostro mondo interiore: è luogo di riferimento, un bene mai dimenticato che alimenta la nostra memoria; è terra, è casa, è vita, è l’oggi, ma anche un passato in cui riconoscersi. Per la realizzazione di questo progetto abbiamo operato in un’ottica di valorizzazione e promozione, anche attraverso la raccolta di preziose fonti orali, con l’obiettivo di salvare e far conoscere il “grande scrigno” di memorie.

Alla luce di questo si rivela necessario, oggi più che mai, conservare le testimonianze dei custodi del tempo. L’obiettivo generale è proprio la riscoperta, la conoscenza, la tutela e quindi la promozione di quella ricchezza non tangibile che fa parte della memoria collettiva di una comunità, su cui si fonda il senso di appartenenza dei cittadini a quel luogo. Le registrazioni sono a cura di Filmaker Asola.

Cecilia Antonioli – Assessore alla cultura del Comune di Asola