Tempo di bontà: a Castel Goffredo torna la Grande Festa del Tortello Amaro

23 Agosto 2021

Siamo pronti per la 24esima edizione del piatto principe della nostra città: il Tortello amaro di Castel Goffredo. Quest’anno, eccezionalmente a fine agosto visto la situazione pandemica, abbiamo dovuto rivoluzionare le date pur di essere presenti. Quindi ripartiamo da giovedì 26 agosto sino a domenica 29, con quattro giorni intensi per dare a noi organizzatori, ai castellani e a chi vorrà venire un momento di serena convivialità.

L’impostazione delle serate è quella di sempre, eccezion fatta per l’accesso che verrà seguito in modo scrupoloso; dovremo chiedere a tutti gli ospiti di presentare il green pass, elemento indispensabile per l’accesso al parco La Fontanella, o, in alternativa, un tampone effettuato nelle ultime 48 ore. Così l’area della festa sarà tutta protetta e in massima sicurezza. Non è necessaria la prenotazione ci sarà posto per tutti, perché abbiamo “invaso” l’area con molti tavoli e relativi posti a sedere.

La specialità delle serate sarà indiscutibilmente il tortello amaro, anche con la versione “amarissima” (quello che piace ai castellani), senza dimenticare il brasato di coppa all’erba amara, lo stracchino con polenta amara, l’amarburgher, il gelato amaro (fatto anche senza glutine e lattosio), l’amarcookies, nonché la torta del buon umore, il tutto accompagnato da buon vino (Bianco di Custoza e Merlot entrambi della Cavalchina) e dalla meravigliosa birra castellana (all’erba amara) del Luppolajo. Infine il nostro elisir Verdamaro.

E questa l’unica occasione durante l’anno dove si può mangiare un menù interamente a base di erba amara che, come ormai tutti sanno, non è amara bensì aromatica. Durante le serate è in programma del buon intrattenimento musicale tutto “made in castel”: giovedì 26 e domenica 29 il Team Arcangelo; venerdì 27 Second Way; sabato 28 i Piocc. Sonorità molto diverse tra loro, ma tutte connotate dalla forte personalità degli artisti in scena, che non ci potranno far ballare ma sicuramente cantare. Vi aspettiamo dal 26 al 29 agosto al Parco la Fontanella, dalle ore 19 per iniziare la cena e dalle ore 21,30 per ascoltare della buona musica. Senza dimenticare che la vita è dolce, ma il tortello è amaro!

Lara Fezzardi