Tempo di festeggiamenti a Castel Goffredo per il 150° dell’amato Re Gnocco

27 Aprile 2022

Ricorre quest’anno il 150° anniversario del Carnevale di Castel Goffredo, uno dei più antichi d’Italia. Risale infatti al 1872 l’elezione dell’illustre sovrano, Re Gnocco, primo della dinastia, testimoniata da un manifesto dell’epoca.

Per festeggiare degnamente l’evento, il 30 aprile 2022 dalle ore 14:00 si svolgerà nella Piazza Martiri della Liberazione (Sferisterio) il Carnevale con Re Gnocco LXII e la sua corte (rinviato dalla storica ricorrenza di febbraio a causa della pandemia).

Sfileranno davanti al Re i bambini e i ragazzi dell’I.C. di Castel Goffredo con le scuole dell’infanzia. Non mancheranno i tradizionali gnocchi, che verranno distribuiti gratuitamente nella piazza. Ad allietare con la musica il popolo festante penserà la banda cittadina.

La storica ricorrenza verrà anche ricordata giovedì 5 maggio 2022 alle ore 20:30 nella Sala Consiliare con la presentazione del volume “Re Gnocco e il Carnevale di Castel Goffredo”. La pubblicazione, edita a cura del Comune e della Biblioteca di Castel Goffredo, è rivolta agli studenti delle scuole di Castel Goffredo, che potranno ricordare il nostro Carnevale dalle origini anche grazie alle illustrazioni di Donatella Olivari. Durante la serata verrà proposta la storia del carnevale castellano, con immagini storiche della manifestazione.

Massimo Telò