Tempo di saggio per la “Jaco Pastorius”: l’amore per la musica da i suoi frutti

16 Giugno 2021

L’Associazione di promozione sociale “Jaco Pastorius” nasce con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale sul territorio. Come attività primaria organizza corsi di musica adatti a tutte le età: dalla propedeutica per i più piccoli, a corsi collettivi e individuali per ragazzi, fino a quelli più avanzati per gli adulti. Per l’insegnamento l’Associazione si avvale di musicisti professionisti qualificati e di collaboratori esterni per i corsi di specializzazione tematica.

Oltre all’impegno per mantenere alto il livello dei corsi di musica a favore dei soci, l’Associazione J. Pastorius collabora con le associazioni locali per creare progetti e per incentivare l’aggregazione giovanile, mettendo a disposizione la professionalità dei suoi collaboratori per organizzare eventi musicali di qualità per tutta la comunità.

La filosofia dell’Associazione, che attualmente conta 150 soci, è Musica fruibile per tutti; negli ultimi 5 anni sono stati formati circa 200 allievi, dando loro la possibilità di sperimentare e crescere musicalmente. In questi ultimi due anni, nonostante le difficoltà dovute alla situazione pandemica, i corsi musicali sono proseguiti. Attualmente sono i seguenti:

Canto moderno – insegnante Vanessa Tagliabue Yorke: affermata cantante jazz, eclettica e creativa, ha collaborato con grandi musicisti italiani e ha rappresentato Umbria Jazz in Cina e Tailandia;

Basso elettrico – insegnante Paola Zadra: bassista per tre edizioni di The Voice of Italy, impegnato nei live di Fedez, attualmente nella formazione dei Matia Bazar

Batteria – insegnante Marco Orsi: tra le numerosissime collaborazioni, sia in studio che live, spicca quella con Enrico Ruggeri e a teatro con lo spettacolo musicale di Ale e Franz;

Tastiere e pianoforte classico e moderno – insegnante Giancarlo Zucchi: organista e arrangiatore per i Sonorha, coi quali ha inciso due album e partecipato a Sanremo. Vanta varie collaborazioni televisive;

Chitarra moderna – insegnante Mario Chiesa: ha collaborato tra gli altri con Gianni Bella ed Enrico Ruggeri e ha preso parte a diverse trasmissioni televisive. È direttore artistico di tutti gli eventi dell’associazione.

Fondamentale è l’interazione con altre associazioni, soprattutto locali, per l’organizzazione di eventi e la partecipazione a bandi regionali.

L’Anno Accademico 2020/2021 si concluderà con il consueto Saggio musicale, che ha come protagonisti allievi ed insegnanti dei corsi di musica. L’esibizione si terrà a Castel Goffredo, in piazza Mazzini, presso Palazzo Acerbi il 20 giugno alle ore 20.00. Vi aspettiamo, per condividere con noi il grande amore per la musica. Sarà l’occasione anche per presentare il progetto “La Musica che Gira Intorno”, che ha come scopo la realizzazione del Centro Polivalente Musicale Pastorius APS, nuova sede dell’Associazione.

Gloria Bergamini