Torna la super Sagra del Poiano: una grande festa tra musica e ottima cucina

13 Luglio 2021

Anche quest’anno tutto è pronto per l’attesa Sagra della frazione Poiano di Castel Goffredo, ma, visto l’importante traguardo del 20esimo anniversario, è bene fare un pò di storia per ripercorrere le tappe principali del nostro cammino. L’associazione Amici Miei nasce nel giugno 2001, dalla voglia di un gruppo di ragazzi di valorizzare un evento che da molti anni era stato dimenticato: la sagra della frazione Poiano. Negli ultimi anni era rimasta solamente la celebrazione della Santa messa e niente di più. A luglio 2001 viene organizzata la prima sagra: un solo giorno (la domenica) e rigorosamente all’aperto in mezzo ai campi.

Questa situazione è continuata fino al 2005, quando è stato inaugurato il Parco Amici Miei, sede attuale dell’associazione e luogo in cui ogni anno vengono organizzati ben 4 giorni di sagra, sempre attorno al 22 di luglio, giorno di S. Maria Maddalena (nella foto la chiesetta a lei dedicata).

Ogni anno sono migliaia le persone che arrivano da tutto il circondario per degustare lo spiedo, piatto forte della sagra, oltre ad altri piatti prelibati come le golosissime pennette alla Poianese. Non manca ovviamente l’intrattenimento; il nostro palco ha visto esibirsi noti artisti e musicisti, tra i quali Enzo e Terry, Jerry Calà, Jimmy Fontana, Edoardo Vianello, Wilma Goich, I nuovi Angeli, per arrivare a nomi di orchestre più contemporanee come Roberto Polisano, Diego Zamboni e Genio e i Pierrot.

Nel corso degli anni sono state organizzate anche 11 edizioni della Corrida, uno show che ha visto esibirsi sul palco cantanti, ballerini, cabarettisti, tutti rigorosamente non professionisti e della zona, insomma autentici “artisti allo sbaraglio”. Negli ultimi anni la sagra è animata dagli show di Arcangelo col suo team. Tutto questo non sarebbe possibile se oltre ai soci fondatori, in totale 16, non fosse presente un folto gruppo di volontari, circa 100, che ogni anno si uniscono per preparare, cucinare, ripulire, per fare in modo che la sagra del Poiano possa sempre lasciare un bel ricordo a tutta la comunità Castellana e non solo.

Quest’anno lo spettacolo si preannuncia succulento, ovviamente nel rispetto delle regole attuali che, come sapete, non permettono di ballare. Il 16, 17, 18 e 19 luglio saranno quattro giorni di intrattenimento col mitico Arcangelo, che per l’occasione ha promesso uno spettacolo travolgente, arricchito dalla ben nota ottima cucina; un’occasione preziosa per stare insieme, con l’immancabile lotteria e tante sorprese che sarete voi a scoprire se ci verrete a trovare.

Devis Cason