Tutto pronto a Casaloldo per la quarta “Camminata culturale” del 2022

6 Ottobre 2022

Domenica 16 ottobre, con partenza alle ore 7:00 dal Monumento dei Caduti di Casaloldo, avrà luogo la quarta “Camminata culturale” del 2022, promossa dal Comune di Casaloldo e dall’Associazione Combattenti di Casaloldo, con il patrocinio dell’Ecomuseo Tra il Chiese, il Tartaro e l’Osone. Dopo la camminata di Primavera, quella aloisiana e quella in notturna verso le Grazie, questo quarto appuntamento è denominato “Francescano” perché come tradizione sarà dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, che viene festeggiato durante il mese di ottobre.

Il percorso della lunghezza di 22 chilometri, tocca le borgate di Casaloldo e Castel Goffredo; soprattutto nella parrocchia di Sant’Erasmo si potranno visitare alcune bellissime chiesette come quelle di Sant’Anna, di Lodolo, di Selvole e soprattutto di Perosso, dedicata quest’ultima proprio a San Francesco. Sarà l’occasione per rendere omaggio alla Missione Pastorale della parrocchia di Castel Goffredo, iniziata il mese scorso.

Un altro importante motivo di interesse è il legame ideale con il progetto “Pink is Good” promosso dalla Fondazione Veronesi per sensibilizzare le donne alla prevenzione dei tumori. Per questo, i partecipanti sono invitati a vestire un indumento di colore rosa. La camminata terminerà presso la borgata San Vito, in una bellissima cascina. I Combattenti di Casaloldo garantiranno supporto logistico e abbondanti colazione e brunch, come da tradizione. Per info: 3392352550.

Gian Agazzi