Un libro per ricordare Corrado Bocchi, fondatore del Museo MAST di Castel

18 Maggio 2023

Castel Goffredo ricorda Corrado Bocchi, morto improvvisamente il 22 marzo 2020 all’età di 61 anni. Progettista, antiquario, titolare dello Studio “Area”, il suo nome è legato a numerose iniziative culturali per le quali ha speso tutta la propria vita. In particolare, il Gruppo “San Luca” per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della parrocchia, il Mast-Museo della città di Castel Goffredo e la torre civica oggi a lui intitolata. L’intensa esperienza di Bocchi è racchiusa nel libro Corrado geniale. Un visionario che ha amato Castel Goffredo, la sua città, voluto dai familiari e scritto da Giovanni Telò, storico e giornalista, amico di Corrado per molti anni. La grafica è di Lara Fezzardi, assidua collaboratrice di Bocchi per eventi, attività culturali, pubblicazioni di libri.

Il volume viene presentato venerdì 2 giugno, alle ore 17, nella chiesa dei Disciplini a Castel Goffredo. Non poteva essere scelta data migliore, in quanto in quel giorno ricorre la festa della città, legata a sant’Erasmo vescovo e martire. Per la città Bocchi ha dedicato il meglio di sé: impegno, passione e competenza. Insieme all’autore del libro prenderanno la parola altre persone. Il pomeriggio sarà intervallato dalla lettura di testi a cura di Rossandra Sossai e da brani cantati dal soprano Giorgia Francesconi.

Il libro Corrado geniale si compone di oltre 180 pagine. È come sfogliare un album, ricco di immagini, spesso inedite, che insieme ai testi consente di ripercorrere la vita di Bocchi. I testi di Telò sono incisivi: raggruppano oltre sessanta interviste a familiari, amici e collaboratori. Ma è soprattutto la grafica di Fezzardi a dare al volume un aspetto affascinante. Per il formato sono state scelte le dimensioni del “rettangolo aureo”: nell’arte sono quelle preziose dell’armonia e della bellezza. Nella conclusione del libro, Telò si rifà proprio alla bellezza, il denominatore continuo dell’impegno di Bocchi: «Come la Storia ci insegna, sarà essa ad aprirci ancora una volta al futuro».

Alle 20:45, sempre nella Chiesa dei Disciplini, andrà in scena la XXII edizione del Concerto di Sant’Erasmo, con la Village Jazz Band, in occasione della Festa di Sant’Erasmo e della Città di Castel Goffredo.

Anna Maifrini