“Una luce”: il ringraziamento dell’associazione ABE Odv agli Amici di Mattia

5 Aprile 2022

La serata per ricordare il nostro amico Giacomo Mattia Ponzoni dal titolo “Una Luce”, svoltasi lo scorso 18 marzo presso il Palatenda Sant’Apollonio di Castel Goffredo, ha rispecchiato pienamente  le intenzioni dei promotori: si voleva organizzare un momento di ritrovo, con tanta musica e luci, tanto amate da Mattia, che avesse però anche un risvolto solidale, che potesse cioè tradursi in un gesto concreto, a favore di ABE (Associazione Bambino Emopatico Odv), con sede presso gli Spedali Civili di Brescia. La serata è riuscita nel migliore dei modi; è stato bello incontrarci, tutti insieme, come il nostro Mattia avrebbe voluto e, grazie a questa serata, siamo riusciti a raccogliere oltre 2mila euro, già giunti a destinazione. Pubblichiamo la lettera di ringraziamento della presidente di ABE Luciana Corapi, che intendiamo condividere con quanti hanno accolto il nostro invito, anche con gesti di generosità:

“Carissimi, ricevere la donazione di 2.505 euro, a nome de Gli Amici di Mattia, è stata una gradita e lieta sorpresa. Con questa lettera desidero, pertanto, ringraziarvi per aver organizzato l’evento di musica e solidarietà Una Luce, in memoria del vostro amico Mattia, e aver pensato ai bambini sostenuti da ABE. Il vostro è stato un gesto, che può sembrare semplice e scontato, per noi significa davvero molto.

Da più di 40 anni Associazione Bambino Emopatico è al fianco dei piccoli affetti da malattie onco-ematologiche e delle loro famiglie, in cura presso l’Unità Operativa di Onco-Ematologia Pediatrica e del Centro Trapianti Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia, realizzando attività di sostegno, nate dal desiderio e dalla volontà di sostenere la qualità di vita dei bambini durante la loro ospedalizzazione. Quelli che inizialmente erano progetti oggi sono indispensabili quasi quanto le terapie mediche e farmacologiche, parte imprescindibile del percorso di cura, strumenti fondamentali di guarigione.

ABE è presente per dare supporto psicologico grazie al lavoro di tre psicoterapeuti che aiutano, attraverso procedure anche non convenzionali come il gioco, è accanto a un genitore di un bambino sottoposto a trapianto di midollo osseo, mettendo a disposizione una casa alloggio. ABE è presente in reparto con i suoi volontari, che cercano in ogni modo di regalare momenti di serenità con attività ricreative e letture nelle camere ospedaliere. Inoltre, ABE offre assistenza domiciliare infermieristica, si prodiga nell’acquistare attrezzature ospedaliere e strumentazione diagnostica, agevolando il lavoro di medici e infermieri.

Ma l’elenco dei progetti è ancora più lungo, tutti sostenuti da ABE e anche molto onerosi, sotto diversi punti di vista, ma è vitale avere la forza sufficiente per portarli avanti. Con la vostra donazione siete diventati parte di questa forza e ci permettete di continuare a garantire ciò che ormai è diventato fondamentale per i piccoli guerrieri, che si trovano ad affrontare una grande battaglia. A tutto il gruppo Gli Amici di Mattia va il mio più sentito ringraziamento e un cordiale saluto”.

La presidente di ABE Luciana Corapi