Un’opportunità sportiva per i giovani con la scuola castellana di Karate-do

7 Luglio 2021

È un dato certo che ci sono sempre più bambini che presentano disturbi alimentari e del comportamento. Le ultime ricerche sulle abitudini comportamentali dei bambini italiani, evidenziano che molti bambini sono in sovrappeso (22,9%) e obesi (11,1%); circa una mamma su due di bambini fisicamente non attivi, ritiene che il proprio figlio faccia un’attività motoria sufficiente; una considerevole percentuale di alunni delle scuole elementari e medie non hanno completato il processo di lateralizzazione, per cui non sanno correre, fare capriole e altri esercizi di base necessari ad una crescita sana ed equilibrata.

Se anche tu sei un genitori attento alla salute dei tuoi figli non dovresti iscrivere i tuoi ragazzi a corsi che si basano solamente su elementi fisici o sulla moda del momento. Inoltre, come genitore potresti scegliere di praticare il karate anche insieme a tuo/a figlio/a, infatti il karate è una disciplina che può essere praticata a qualsiasi età, tra i nostri iscritti abbiamo bambini di 5/6 anni, fino a adulti di 65/70 anni.

Spesso si dimentica che i ragazzi devono sudare, bruciare calorie ma anche acquisire capacità come la velocità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio, l’elasticità muscolare e nuovi schemi motori; qualità fondamentali per una formazione completa ed equilibrata. Naturalmente, mentre lavorano per acquisire queste capacità fisiche, è importante associare anche alcuni principi morali che insegnino loro come comportarsi con gli altri coetanei, come utilizzare le proprie energie, mettendole a disposizione di tutti e non solo per il proprio ego.

Una buona scuola di karate-do propone ai giovani un percorso completo, sicuramente difficile da trovare in qualsiasi altro sport occidentale. Praticando il karate-do, i ragazzi, oltre alla forma fisica, acquisiscono i principi del rispetto e dell’autocontrollo, evitando così di alimentare egoismi personali e comportamenti devianti.

Iscriversi ad una scuola di karate-do comporta seguire con assiduità i corsi (almeno 2 lezioni a settimana), comprendere la filosofia, la storia e la cultura legata alla pratica, assimilare gli insegnanti di un maestro per poi divenire un giorno un adulto migliore. Il primo corso di karate a Castel Goffredo è stato istituito nel 1978; da allora sono cambiate molte cose, ma la professionalità degli insegnanti è rimasta intatta.

In questi 43 anni di attività abbiamo formato e allenato centinaia di bambini, ragazzi e adulti; molti di loro hanno smesso, ma diversi sono rimasti e ancora praticano con regolarità il karate. Alcuni di questi giovani sono stati convocati nella Nazionale azzurra di karate e hanno vinto titoli italiani, europei e mondiali, altri ancora sono diventati istruttori e maestri che oggi seguono i nostri bambini.

Grazie alla Polisportiva Castellana, che ci ha sempre aiutato a promuovere i nostri corsi, oggi possiamo contare su una trentina di bambini e altrettanti adulti: i corsi si svolgono all’interno della palestra delle scuole elementari, nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 17 alle 18 i bambini e dalle 19 alle 20 gli adulti. I corsi sono sempre aperti e prevedono due lezioni gratuite per i nuovi iscritti. Info: 3485807661.

Ciro Varone