VeneziAsola: per tutto il mese di settembre si celebra il passato veneziano

28 Agosto 2021

Finalmenete per l’atteso progetto culturale Veneziasola è giunto il momento di aprire i battenti. Un ricco calendario di eventi, al via il 28 agosto nella suggestiva cornice di Parco Terzi, con “Arpeggi sull’acqua” a cura dell’Associazione Colere Anima, col concerto barocco dell’Orchestra d’archi Klousios Ensemble, una degustazione di specialità e vini della Repubblica della Serenissima, con la partecipazione del giornalista enogastronomico Carlos Mac Adden.

Il 4 settembre presso il Museo civico “G. Bellini” sarà inaugurata la mostra “VeneziAsola – I ritratti asolani dei rettori veneti e un’occasione mancata per Giambattista Tiepolo”. Per l’occasione presso il Palazzo Municipale sarà presentato da AJF/Design il nuovo brand della città, un logo che rappresenterà Asola, la sua storia e le sue peculiarità tra passato e presente. In mostra si potranno ammirare i dipinti della Sala Consiliare che, sopravvissuti al furore iconoclasta del dominio Napoleonico, ricordano il forte legame della fortezza asolana con la Dominante. Grazie allo studio di Massimo Favilla e Ruggero Rugolo, il 5 settembre presso il Palazzo Municipale scopriremo le storie di questi personaggi.

Il 12 settembre in Cattedrale, a seguito dei lavori di restauro della Cappella Redone, è in programma l’incontro “Nello splendore dei santi”, con don Michele Garini, Sara Fainozzi, Francesca Lamberti e Anna di Stefano. Il 19 settembre, alla presenza del dott. Gabriele Barucca, soprintendente SABAP per le province di Cremona, Lodi e Mantova, Sara Grinzato presenterà l’intervento sui dipinti eseguito in collaborazione con Giorgia Busetto.

Per concludere l’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani – delegazione dell’Asolano – in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, propone un viaggio culturale a Venezia, alla scoperta della città e del suo meraviglioso patrimonio. Le iniziative vedono il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Fai – delegazione di Castiglione delle Stiviere, Touring Club Italiano Mantova e Venezia 1600 anni.

Si ringraziano per il contributo Malcisi Roberto Costruzioni, Studio Farina commercialisti e revisori contabili e GroupImpresa Studio associato consulenza aziendale.

Cecilia Antonioli