“Young for the future”: ad Asola un evento musicale che parla ai giovani

22 Settembre 2022

La musica come condivisione, racconto del presente e sguardo lanciato sul futuro. Questi gli ingredienti protagonisti dello speciale appuntamento “Young for the future” che si terrà ad Asola sabato 24 settembre, a partire dalle ore 20:30, riempiendo di voci ed energia piazza XX Settembre. L’evento musicale, ad ingresso libero e gratuito, coinvolgerà sia rapper emergenti del territorio locale sia rapper di fama internazionale con nomi di spicco come quello di 8blevrai. L’iniziativa fa parte del progetto “Giovani creano futuro” coordinato dal Piano di Zona di Asola – composto da 12 Comuni del mantovano e con capofila il Comune stesso – che ha ottenuto il sostegno dal bando “La Lombardia è dei giovani”, edizione 2021, di Regione Lombardia.

L’evento musicale presenta un ricco programma di nomi e proposte. Ad aprire la serata, presentata da Trippla B e Young D, una coinvolgente gara di break dance con ospiti da tutta Italia e giudici internazionali che decreteranno il vincitore o la vincitrice finale.Seguirà infatti un rap lab dove cinque rapper del territorio asolano si esibiranno cantando insieme due brani inediti. Il rap lab scaturisce da un percorso iniziato luglio scorso e destinato a giovani rapper locali che hanno potuto sviluppare il loro talento artistico grazie al confronto con esperti dell’ambito. Il laboratorio è stato coordinato dall’associazione Pastorius insieme alla cooperativa sociale Arché e gestito dalla rapper Adriana, nome di spicco del settore, in sinergia con l’associazione Verona Wave, permettendo ai ragazzi coinvolti di approfondire diverse tecniche e arrivando a scrivere anche due inediti che canteranno con la stessa rapper Adriana.

La serata passerà poi il testimone all’esibizione di rapper di fama nazionale che scalderanno la piazza con voci e testi incisivi. Non mancheranno altre sorprese che verranno scoperte durante la serata. In caso di pioggia l’evento si terrà nella sede del teatro San Carlo di Asola (via della Libertà, 3).

Anna Maifrini