Per corti e cascine – maggio

27 Maggio 2015

Per corti e cascine 2015

Periodo: Maggio
Tipologia: Feste dei sapori, Sport e natura
Comune: Castiglione delle StiviereVolta MantovanaSolferinoPonti sul MincioCastel GoffredoCavrianaMonzambano

“Per Corti e Cascine” è ormai da anni la festa dell’agricoltura multifunzionale e dell’agricoltura che sta cambiando. È un’iniziativa di largo respiro sempre molto attesa dai visitatori per scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa dal Consorzio agrituristico mantovano. Questa giornata ha l’obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna sa offrire.

Domenica 17 maggio dalle 9 alle 19.30, con 6 circuiti (La strada del vino e dell`olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la Città agricola; la strada del riso; l`Oltrepò mantovano; terre d`acqua) e 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, lama, di asini, di capre, con possibilità di brevi passeggiate, “battesimo della sella” a cavallo, produzioni di birra contadina e allevamenti di lumache, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a cacce al tesoro, giochi di una volta e dimostrazioni di antichi mestieri.

Le cartoguide con i percorsi della giornata e le fattorie aderenti si possono richiedere presso gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova, n° 8 a Mantova, presso le sedi dello Iat di Mantova, Sabbioneta, San Benedetto Po, tutta la rete dei mercati contadini e si possono scaricare dal sito http://www.agriturismomantova.it/. Scarica qui la brochure completa

Quest’anno la cartoguida prevede anche la segnalazione dei Musei rurali, raccolte famigliari del mantovano custodite da alcune aziende agricole aderenti al circuito di Per corti e cascine, che permetteranno la visita di queste memorie di vita contadina. Ne sono testimonianza nell’Oltrepò il Museo del Salam casalìn di Corte Valle San Martino (Moglia), il Museo della cipolla di Sermide presso Corte Gardinala (Sermide), il Museo delle Erbe Vive a Corte Nigella (Felonica) e la raccolta di antiche varietà di meloni custodite dall’Azienda agricola Longhi (Ostiglia).

Prosegue la fortunata iniziativa “Selfie in fattoria” in collaborazione con Radiobruno! Domenica 17 Maggio, visitando una delle oltre 50 cascine aderenti a Per corti e cascine, a chi scatterà il selfie più originale con uno degli animali delle fattorie aperte e lo posterà subito sulla pagina Facebook di Radio Bruno (www.facebook.com/radiobruno), verrà offerta una cena per due persone in uno dei migliori agriturismi mantovani!

Come ogni anno, la giornata si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per tutte le informazioni: Consorzio Agrituristico Mantovano 0376 324889, 320 7122133, info@agriturismomantova.it
News dell’ultima ora su FACEBOOK Agriturismo Mantova