Noemi Trust

NOEMI TRUST è stato istituito il 1 marzo 2013. Esso è nato all’interno del Distretto la cui genesi risale al 1926 con la fondazione a Castel Goffredo del Calzificio Noemi. Tale distretto è riconosciuto come la punta di diamante produttiva del territorio su cui si è imperniato lo sviluppo economico degli anni 60, ma vive ora una fase di ripiegamento a causa della globalizzazione e della crisi economica dell’ ultimo periodo.

L’obiettivo di NOEMI TRUST, che nasce in sinergia con Terre dell’Alto Mantovano, progetto di integrazione e valorizzazione culturale del territorio, è quello di conferire nuova energia, facendo evolvere tutte quelle competenze specifiche già presenti nel settore, ma aggiungendone anche di nuove, non solo nella produzione tessile, ma anche in quella metalmeccanica, chimica, nel settore del legno e delle costruzioni etc, adeguandosi agli standard qualitativi maggiori e di conseguenza ottenendo un posizionamento più alto nella scala del valore. Gli strumenti dichiarati per ottenere tale scopo sono la FORMAZIONE SPECIFICA e la RICERCA & SVILUPPO, a beneficio di tutti e non di una sola azienda.

Nel quadriennio 2014/2017 Noemi Trust ha realizzato corsi di formazione di vario tipo e livello, a cui hanno partecipato complessivamente 448 persone di ogni età e professione . E’ stato un successo che testimonia il forte bisogno di una formazione non generalista e continua . Tutte le informazioni specifiche su tali corsi sono a disposizione sul sito www.noemitrust.it . Nello stesso periodo Noemi Trust ha costruito una fitta rete di relazioni e sinergie con Istituzioni, Università, Centri di Ricerca Italiani e stranieri. Ciò ha reso possibile un concreto lavoro di ricerca che ha prodotto risultati nel campo dei trattamenti nano tecnologici di tutte le superfici metalliche, minerali, vetro, legno, tessuti. Risultati di ricerca che sono stati a loro volta oggetto di corsi di formazione, che hanno portato alla nascita di figure professionali di applicatori detailer. Tutto questo complesso processo è sfociato nella Cooperativa Noemi, che si occupa di applicazioni nano tecnologiche su varie superfici e su vari mercati.