Oratorio Parrocchiale Immacolata Concetta – Circolo Anspi

L’Oratorio è il centro delle attività pastorali della Parrocchia. E’ un punto di ritrovo per i ragazzi e le famiglie della comunità cristiana di Castel Goffredo. Fondato nel 1972, l’oratorio propone i percorsi di catechesi per i ragazzi e i loro genitori e gli itinerari di pastorale giovanile.

L’oratorio non è soltanto il luogo delle “aule di catechismo” ma molto di più. L’educazione e la formazione alla vita cristiana infatti si sviluppano anche attraverso il gioco, lo stare insieme, la buona compagnia, lo svago. Per questo il nostro oratorio offre ampi spazi interni ed esterni dove i ragazzi possono liberamente incontrarsi e trascorrere il tempo, in compagnia di giovani e adulti che garantiscono l’accoglienza.

Il sabato e la domenica vengono organizzati talvolta alcuni momenti di festa da un gruppo di genitori in collaborazione con giovani animatori per favorire sempre di più il sentirsi parte della comunità cristiana. La presenza delle suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù garantisce e di alcuni volontari garantisce l’apertura dell’oratorio dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30 oltre al sabato e alla domenica.

Il piccolo bar interno è affiliato all’Anspi ed è molto apprezzato dai bambini per la vasta scelta di caramelle. Sale giochi, ambienti di varie dimensioni sono a disposizione per riunioni o feste di compleanno. All’esterno il luogo più frequentato è il campetto in erba sintetica. Nell’anno pastorale 2012-2013 è stato elaborato il “Progetto educativo” dalla rappresentanza di coloro che vivono e abitano l’oratorio (ragazzi, genitori, animatori, catechisti, volontari, suore e preti…) per indicare le linee che devono fondare e sostenere ogni attività legata all’oratorio e per definirne il ruolo e la mission.

Gli ambienti dell’oratorio sono a disposizione anche per festeggiare il compleanno. Basta contattare Suor Daniela al numero 0376 770148.