Cif

Il Centro Italiano Femminile (C.I.F.) è un’associazione nazionale di donne, senza fini di lucro, che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costituzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario ed internazionale. E’ soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi movimento e assume i valori della democrazia nelle strutture e nell’azione. Il Cif svolge azione di presenza e di partecipazione in ambito sociale e istituzionale e stabilisce rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per il perseguimento delle finalità associative. (Statuto, art.1) Le nostre iniziative esprimono un impegno orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace.

A Castel Goffredo il Cif è presenza nascosta ma multiforme in quanto non realizza grandi eventi ma, con attenzione e volontà, porta il suo aiuto e sostegno concreto ad attività organizzate dalla Parrocchia e dalle associazioni di volontariato del territorio. Siamo unite in modo attivo al Cif di Mantova con il quale partecipiamo regolarmente ad incontri di formazione.
Abbiamo avuto occasione di essere presenti sul territorio di Castel Goffredo con interventi su vari temi di attualità quali, ad esempio, la lotta alla violenza sulle donne, l’affettività, la fede vissuta dai giovani.

In collaborazione con le Acli di Castel Goffredo e di Mantova, in rete con il Comune e le altre associazioni, abbiamo collaborato per l’apertura del “punto di ascolto di telefono rosa” per donne che subiscono violenza domestica. Unico evento che ricorre ogni anno è la gita-pellegrinaggio in un Santuario Mariano con visita alle città e località nuove e poco conosciute. Ultime mete, ad esempio, il mosaico di Rupnik dalle Suore Orsoline di Verona (2016), la visita a Lovere – Bg (2017), con la visita alla Basilica di S. Maria in Valvendra ed al Santuario di Lovere che conserva le spoglie di S. Bartolomea Capitanio e S. Vincenza Gerola fondatrici delle Suore di Maria Bambina, e proprio poche settimane fa la visita guidata al nostro Museo Mast; tutte occasioni, oltre che di carattere religioso e culturale, anche di incontro personale con chi ci accoglie per raccontare i propri luoghi: momenti forti di scambio aperto e profondo.

Ogni aderente ha impegni in realtà varie quali il catechismo, la scuola, le associazioni e ultimo ma non ultimo le proprie famiglie. Il Cif è un aiuto concreto, in quanto negli incontri con le altre donne, trattando i vari temi proposti, troviamo il sale che aggiunge sapore alla vita di ogni giorno: lo scambio dell’essere donne cristiane nella vita quotidiana.