BILANCIO PARROCCHIALE

6 MARZO 2023 – V DOMENICA di QUARESIMA – A – BILANCIO PARROCCHIALE 2022

 Mercoledì sera 22 marzo si è riunito il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici ed ha approvato il bilancio della parrocchia per il 2022.

Abbiamo avuto una SPESA di quasi 288.000 euro, così suddivisi nelle voci principali:

  1. Le tasse pagate allo Stato: quasi 23.000 euro
  2. Le tasse pagate alla diocesi: quasi 21.000
  3. Per i dipendenti:600 euro
  4. La manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili: 121.600 euro
  5. Utenze (gas, luce, acqua, rifiuti, telefono): 19.800 euro
  6. Ufficio e cancelleria e assicurazioni: 10.400 euro
  7. Attività pastorali, culto e per la missione: 37.000 euro
  8. Per la Carità (oltre la Caritas): 2.600 euro
  9. Religiose e rimborso spese sacerdoti extra e seminaristi: quasi 14.000 euro

Tengo a precisare questi aspetti:

  • Le utenze sono aumentate di 6.000 euro. Ma sono aumentate anche tutte le spese di ufficio, cancelleria e assicurazione.
  • E’ poi da notare l’aumento delle spese pastorali dovuto soprattutto alla nostra missione parrocchiale, dalla quale però attendiamo una ripresa della partecipazione cristiana alla vita della nostra comunità a tutti i livelli.
  • Inoltre quest’anno ha pesato la manutenzioni ordinaria e straordinaria per 121.000 euro con le quali però abbiamo finito di sistemare a norma tutto l’oratorio e il Mast, attraverso il contributo FRISL della Regione Lombardia, che sarà da restituire a interessi zero, ancora per 17 anni.

 

LE ENTRATE: poco più di 175.000 euro di offerte le cui voci più significative sono:

  • Offerte durante le S. Messe poco più di 83.500 euro (4000 in meno rispetto al 2021).
  • le offerte in occasione dei Sacramenti300.
  • le offerte N. N. (consegnate a mano) che raggiungono circa 28.000 euro
  • da bandi pubblici:000 euro
  • da affitti: 250 euro
  • dagli oneri di urbanizzazione del comune: 000 euro

 

Si è fatto fronte al debito di 112.000 euro con il Frisl di Regione Lombardia (che sarà da restituire!) e parte dell’avanzo di bilancio dell’anno precedente.

Un grazie da parte di tutti gli amministratori per aver partecipato in molti modi a sostenere la nostra Parrocchia, che, come vedete, ha bisogno del contributo di tutti i cristiani. Vedete comunque che la parrocchia ha pagato un totale di 44.000 euro di tasse, per rispondere a chi dice che la chiesa non paga le tasse! Vi informo anche che a seguito dell’accertamento avuto dall’Agenzia delle Entrate, come vi ho comunicato a dicembre, quest’anno 2023 abbiamo già chiuso il contenzioso con il pagamento di una multa di 6.000 euro. E’ stato un evento spiacevole e amaro, per certi aspetti incredibile, ma speriamo che sia finita qui. Grazie di tutta la vostra attenzione e solidarietà.

 

Don Giuseppe