“A me me piace o’ blues”: al Teatrino di Castel una serata per Pino Daniele

22 Febbraio 2023

Sabato 25 febbraio alle ore 21 al Teatro San Luigi di Castel Goffredo andrà in scena lo spettacolo musicale teatrale “A me me piace o’ blues”, dedicato alla musica e alle canzoni dell’indimenticabile Pino Daniele. Lo spettacolo si pone all’interno della Rassegna Teatro del Territorio organizzata dall’Associazione di Volontariato El Castel, col patrocinio del Comune di Castel Goffredo.
Attraverso racconti, video inediti e soprattutto le sonorità dell’eclettico artista partenopeo faremo un viaggio nell’universo di Napoli e del sud. Andremo ad indagare la poetica del musicista napoletano, cercando di “tradurre” alcune sue canzoni e spiegarne il significato; Pino Daniele, oltre ad essere stato un ineguagliabile musicista, è stato un grande poeta che ha saputo usare la lingua napoletana in modo musicale ed evocativo.

L’impresa, non semplice, sarà nelle mani del gruppo musicale “5 uomini in Blues for Pino” capitanato dalla voce potente e graffiante di Salvatore Salvo Finocchiaro, affiancato dall’estroso CapOrchestra Tamer Abdalla; la parte ritmica del gruppo sarà nelle mani di Germano Sandonini al basso e William Fogliata alla batteria, mentre alle chitarre troveremo il maestro di musica Andrea Ambro Ambrosini. A Nicola Armanini spetterà la parte narrativa teatrale, anche attraverso alcune interviste video a Pino Daniele, ma anche ad altre icone napoletane di oggi e di ieri. Ingresso 10 euro.

Stefania Maghella