Coop Bucaneve Onlus

A Radio Alfa le attività estive della Coop Bucaneve con Roberta Salomoni

17 Luglio 2023

(GUARDA IL VIDEO) Nel corso del programma mattutino di Radio Alfa, condotto da Micol Moruzzi, la presidente della Coopertiva castellana Bucaneve Onlus Roberta Salomoni è intervenuta in diretta per raccontare le tante iniziative in corso durante l’estate.

Durante questo periodo estivo sono sempre tante le attività e i laboratori organizzati da Bucaneve che riempiono le giornate dei ragazzi disabili che frequentano i servizi della Cooperativa. Ne sono un esempio il percorso di Pet Therapy con l’esperto Nicola Frassinetti e il Centro Cinofilo Karma Dog di Volta Mantovana, le passeggiate nel verde del meraviglioso Parco Giardino Tenuta S. Apollonio di Castel Goffredo, accolti generosamente dal Sig. Castelli e il laboratorio di cucina con gli amici della Cooperativa “Il Dono Nuovo” di Piubega in cui, tra risate e ilarità, si sono sperimentate gustose ricette dolci e salate.

Sicuramente una giornata indimenticabile è stata quella dello scorso venerdì 23 giugno durante la quale alcuni dei ragazzi della Onlus castellana sono stati invitati dagli amici Nicola Bini e Chiara Tosoni presso la loro struttura “Cascina Bini”, situata nelle valli di Mosio di Acquanegra. Tra stupore e meraviglia, tutti insieme hanno visitato gli impianti e le stalle dei vitellini, a cui hanno anche dato da bere con il biberon. Il vedere poi da vicino macchine e trattori ha suscitato un grande entusiasmo anche in chi, come Claudio, solitamente timido in queste occasioni, si è fatto subito avanti per salire per primo. Ma la visita non è finita qui: Nicola e Chiara hanno mostrato ai ragazzi l’arnia, il ricovero artificiale dove vive la colonia di api domestiche, e li hanno coinvolti nella raccolta delle susine, sorprendendoli poi con una bellissima merenda a base di prodotti locali.

“È stata una splendida esperienza a contatto con la natura e gli animali che ha donato ai ragazzi tanti sorrisi ed emozioni. – raccontano gli operatori della Cooperativa coinvolti – Ecco perché si sta già pensando di tornare nel mese di settembre per trascorrere un’altra giornata tutti insieme”. Bucaneve conferma così la volontà di continuare a creare sinergie e momenti di incontro con le realtà del territorio, mettendo al centro i ragazzi e promuovendo importanti valori di inclusione sociale e solidarietà. Ricordiamo che tutti possiamo sostenere l’impegno della Cooperativa con il 5×1000 inserendo il codice 01335990204 all’interno della propria dichiarazione dei redditi del modello unico del C.u. (per informazioni e/o donazioni visitare il sito: www.cooperativabucaneve.it).