Acquanegra Gianni Bosio

Acquanegra ricorda la figura di Gianni Bosio con un programma di eventi

12 Settembre 2023

Il comune di Acquanegra ricorda anche quest’anno Gianni Bosio, cittadino illustre, con un ricco programma di eventi che partiranno il prossimo 16 settembre fino al 5 novembre. “Gianni Bosio: Eredità culturale e politica. Acquanegra ricorda Gianni Bosio a 100 anni dalla nascita” è il titolo del cartellone. Nato ad Acquanegra nel 1923, e morto a Mantova nel 1971, Gianni Bosio si era iscritto alla facoltà di Lettere a Padova, dove finisce gli esami, per poi trasferirsi nel 1947 all’Università Statale di Milano e concordare la tesi con uno dei più importanti filosofi italiani, Antonio Banfi. Il progetto, però, non andrà in porto. Partecipa alla Resistenza, e aderisce al Partito socialista. Negli anni successivi alla Liberazione collabora al settimanale socialista “Terra nostra”, alle riviste “Quarto Stato”, “Il proletario”, “Rivista storica del socialismo”, “Il Protagora”, “Il Labriola” e all'”Avanti!”. Nel 1949 fonda la rivista “Movimento Operaio”, da cui viene estromesso nel 1953, anno in cui dà vita alle Edizioni Avanti!

A partire dal 1962, cura la produzione di dischi di canti politici e racconti popolari, per le Edizioni I Dischi del Sole, a cui si lega un gruppo di musicisti denominato Nuovo Canzoniere Popolare. Nel 1964, le Edizioni Avanti! diventano autonome rispetto al Partito Socialista e prendono il nome di Edizioni del Gallo. Nel 1965, insieme con Roberto Leydi e Alberto Cirese, fonda l’Istituto Ernesto de Martino. Nel 1972 il gruppo di ricercatori, musicisti, attivisti romani che frequenta l’Istituto decide di ricordarlo prendendo il nome di Circolo Gianni Bosio. Tra i suoi scritti: Manifesto dei comunisti (1945), Canti della Resistenza italiana (1960), Giornale di un organizzatore di cultura (1962), L’intellettuale rovesciato (1975), Il trattore ad Acquanegra. Piccola e grande storia in una comunità contadina (1981).

Il programma della manifestazione prevede in primo incontro il 16 settembre alle 21 al Palazzetto dello sport con “I canti, racconti in musica e testimonianze” con Gualtiero Bertelli. Il 14 ottobre, alle 17, nella biblioteca che porta il suo nome, parte la mostra “Le pubblicazioni”, a cura di Rebecca Botturi. Il 29 ottobre, alle 9.20, al Teatro Sociale, prende il via il convegno “Le immagini e le idee” con vari studiosi, e l’apertura della mostra fotografica che resterà aperta fino al 4 novembre dalle 14.30 alle 18.30, nella sede del teatro. Il 30 ottobre alle 20.30 sempre al Teatro Sociale, la rappresentazione teatrale “Il trattore ad Acquanegra. Il 4 novembre, alle 20.30, ancora una volta al Sociale, ci sarà la proiezione di “Il colore della Bassa”, documentario presentato a Venezia nel 2008. Si chiude il 5 novembre alle 16.30, sempre al Teatro, con la presentazione libro “Bosio, Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno e in un microcosmo padano”.

Luca Cremonesi