Carnevale 2023! L’amato Re Gnocco si prepara all’abbraccio del castellani

13 Febbraio 2023

Udite, udite! Il nostro Re Gnocco LXII° rimane con noi anche nel 2023! L’ha saputo solo all’ultimo momento, infatti doveva lasciare il posto al nuovo Re che, per ora, aspetterà ancora un poco; il nostro Re non è riuscito a preparare una festa grandissima come è avvenuto lo scorso anno per il suo 150° compleanno, ma ha preparato lo stesso un programma di festa e serenità in semplicità. Venerdì 17 febbraio passerà a salutare i suoi amati bimbi e ragazzi presso le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, invitandoli a seguirlo in piazza Mazzini dove, verso mezzogiorno, le sue cucine reali, prepareranno gli gnocchi conditi con la ricetta segreta e portentosa, per gustarli tutti insieme in allegria. Gli gnocchi verranno distribuiti gratuitamente come al solito anche a tutta la cittadinanza, con le amate frazioni che allieteranno la piazza.

Nel pomeriggio Re Gnocco porterà un po’ di allegria nei negozi e nei bar, porterà un saluto ai nostri nonni al Gelso e farà un giretto a Radio Alfa per arrivare anche ai più lontani. Re Gnocco e la sua corte, nei prossimi giorni, saranno ospiti dei carnevali organizzati dai paesi vicini, per condividere con loro l’allegria di questo periodo. Sabato 18 febbraio l’Associazione Venerdì Gnoccolaro ha pensato di organizzare uno spettacolo divertente al Teatrino San Luigi invitando “I bei pùtei” di Acquanegra per farci fare risate a crepapelle. Re Gnocco è ben più di una maschera di Carnevale, infatti incarna valori di bontà, di generosità, spensieratezza, di allegria, di tradizione; siamo sicuri che tutti i castellani lo amano tanto, perché credono in questi valori, così importanti per crescere come comunità.

L’Associazione Venerdì Gnoccolaro, appreso che non era possibile organizzare una festa regale per la nuova incoronazione, si è attivata su più fronti per poter almeno mantenere viva la distribuzione degli gnocchi. C’è un grande bisogno di leggerezza, soprattutto in questo momento particolarmente complicato sia dal lato sociale che economico e politico. Grazie mille a tutti quelli che continueranno a credere in questo. Un grazie di cuore a tutti gli Sponsor.

Gilberto Pedrazzoli – presidente associazione Venerdì Gnoccolaro