Il valore di un piccolo gesto per i nuovi progetti della Bucaneve di Castel

17 Aprile 2023

Anche in questo 2023, tutti possiamo compiere un gesto dall’impatto potentissimo: donare il 5perMille. Di cosa si tratta? Una piccola percentuale delle tasse, in media circa 30 euro, che in modo molto semplice e senza alcun costo possiamo destinare a realtà o progetti in ambito sociale. Si tratta di una preziosa opportunità di solidarietà e di crescita per l’intera comunità” – afferma Roberta Salomoni, presidente di Bucaneve, cooperativa a fianco di famiglie, giovani e adulti con gravi disabilità, non solo del Comune di Castel Goffredo ove ha sede, ma di ben oltre 12 Comuni del territorio tra le Province di Mantova e Brescia – “ma anche di una grande responsabilità”. Se non si esprime la propria scelta infatti, il 5perMille viene prelevato dallo Stato che a quel punto ne dispone come crede.

Ecco perché nei prossimi fine settimana, Volontari e Soci della Cooperativa saranno presenti in diverse piazze, per promuovere e invitare tutti a sostenere uno straordinario progetto: la costruzione di una nuova struttura di ben 1300 mt2, in continuità con l’attuale Centro Bucaneve, che permetterà di accogliere un maggior numero di giovani e adulti con gravi fragilità, offrendo soluzioni flessibili e sperimentali di residenzialità, percorsi di autonomia, sollievo, ricovero temporaneo o residenza stabile, anche a fronte di un elevato carico sanitario e assistenziale. Un eccezionale progetto di ampliamento di spazi e servizi quindi, condiviso anche con Ats, amministratori locali, Istituzioni provinciali e regionali, e che comporta per la Cooperativa un investimento di oltre 2 milioni di euro e l’obiettivo di riuscire ad avviare i lavori entro l’autunno. Donare il 5perMille di quest’anno a favore della Onlus significa perciò contribuire a rendere possibile questo importante traguardo. Come fare? Basta scrivere il codice 01335990204 nello spazio dedicato alsostegno agli enti del Terzo Settore” presente all’interno della Dichiarazione dei Redditi, del Modello Unico o del 730; oppure compilando l’apposito modulo allegato al C.U e consegnandolo a un consulente o a un caf, in una busta con indicati nome, cognome, codice fiscale e la scritta “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”.

E per chi ancora è scettico, a riprova di quanto questo piccolo gesto può produrre effetti straordinari, vi sono i percorsi di autonomia, di stimolazione motoria e sensoriale, di pet-therapy e fisioterapia, i laboratori creativi ed artistici, intrapresi proprio grazie ai circa 1800 sostenitori che hanno scelto la Onlus nel 2022. Per maggiori informazioni, opportunità di collaborazione e sostegno, visitare il sito www.cooperativabucaneve.it.

Anna Maifrini