Medole, Luca Vivaldini: “Il nuovo assetto del verde pubblico ora è realtà”

2 Settembre 2021

L’idea di mettere mano al verde del nostro Comune risale al giugno del 2019, nei primi giorni della nostra esperienza amministrativa. Le segnalazioni di aree degradate, alcune con erba alta, altre con completa assenza di irrigazione e conseguente disseccamento dei prati, si moltiplicavano.

Nonostante tutte le difficoltà che si incontrano quando si inizia una nuova attività, ci siamo ingegnati per trovare soluzioni alternative, anche con l’allora nuovo “gruppo ecologia”, effettuando operazioni estemporanee per far fronte alla situazione, pur tra varie difficoltà. I suggerimenti, a fin di bene naturalmente, si moltiplicavano; qualcuno proponeva di disegnare piantine delle aree verdi dove intervenire a calendario, altri di assumere nuovo personale, altri ancora di aumentare le ore di lavoro dei dipendenti.

Come ben sappiamo, purtroppo, nel pubblico non è così facile cambiare velocemente l’ordinaria impostazione delle cose; attualmente per il nostro Comune non è possibile assumere nuovo personale in questo settore e, al tempo stesso, vi era la necessità di acquistare nuovi macchinari, come trattori, decespugliatori e quant’altro potesse servire.

Affrontando il problema con l’Ufficio tecnico e col nostro gruppo di lavoro, siamo giunti alla conclusione che appaltare i lavori all’esterno poteva essere la soluzione ideale per migliorare la gestione del verde; inoltre il tempo liberato agli operai nella stagione primaverile ed estiva sarebbe servito per svolgere tantissime altre attività in sospeso da tempo;  recentemente gli operai, con l’aiuto di alcuni volontari e consiglieri, si sono dedicati al trasloco transitorio di tutti i mobili della Scuola primaria, in funzione dei lavori per la messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico.

L’appalto per il verde e le potature straordinarie messe in campo in via Villa, via Zuradelli, via Cavour, via Risorgimento ed in altre zone, hanno donato alla nostra comunità un paesaggio curato e decoroso, nel pieno rispetto della natura.

Luca Vivaldini – Vicesindaco e assessore all’Ambiente