Castel Goffredo

“Puià e puiane”: al Poiano di Castel Goffredo una serata di Filos animato

7 Giugno 2023

Giovedi 8 giugno alle 21:00 presso la tensostruttura dell’Associazione “Amici miei” al Poiano di Castel Goffredo andrà in scena un “Filos” animato dal titolo “Puià e puiane”; la serata sarà un susseguirsi di canti popolari, balli eseguiti dal gruppo “Semprinballo”, racconti e immagini legati alla frazione del Poiano, coordinati da Nicola Armanini e i PiÖČČ Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani.

La frazione del Poiano, come del resto le altre frazioni del territorio, sono uno scrigno di ricordi, di personaggi e luoghi che il tempo ci sta portando via. Il cuore di questo progetto è proprio questo: saper valorizzare e riportare alla luce una serie dei ricordi legati al tradizione. Si parlerà pertanto dell’antica Sagra di Santa Maria Maddalena, andata in pensione a causa delle prime festine private negli anni sessanta, dell’Osteria, dei personaggi stravaganti, della tradizione del carnevale e della fantastica esperienza dell’Associazione “Amici miei”.  Si cercherà inoltre di dare spazio alle persone del pubblico: la serata dovrà essere uno scambio e una condivisione di ricordi ed esperienze.

L’iniziativa si pone all’interno del progetto “Tradizioni nelle Frazioni”, che ha come obiettivo la valorizzazione delle varie frazioni castellane e il creare momenti di aggregazione, di festa e comunità in esse, creando un calendario di eventi da qui a settembre messo in campo dall’Assessorato con l’Associazione di volontariato El Castel.

Stefania Maghella