Medole al Giro: Storia e ricordi di un evento… coi PiÖCC finalmente in piazza

26 Maggio 2021

Grazie all’Amministrazione di Medole, in totale ottemperanza delle norme anticovid, sabato 29 maggio alle ore 20.30 in piazza Vittoria si cercherà di riportare il teatro e la musica dal vivo alla gente, con lo spettacolo dei PiÖCC Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani dal titolo Medole al Giro – Storia e storie dal Giro d’Italia e di quella volta che passò da Medole.

L’Orchestrina dei cantastorie, che sono onorato di capitanare, firmando anche l’opera alla quale assisterete, ripercorrerà la storia del Giro d’Italia e cercherà di rispondere al perché questa corsa viene definita “eroica” e perché affascina così tanto la gente. Attraverso la storia dei protagonisti e degli aneddoti, talvolta romanzati, si farà un viaggio nell’Italia dall’inizio del ‘900 ad oggi: usi, tradizioni, costumi ma soprattutto musiche e canzoni, che verranno naturalmente eseguite dal vivo grazie al CapOrchestra Tamer Abdalla alle tastiere, Federico Motta al contrabbasso, Caludio Contratti alla fisarmonica, Caludio Bazzani alla chitarra, Ottavio Mutti al cajon e alle percussioni.

Gli attori cantanti e cantastorie che, finalmente, potrete applaudire dal vivo, sono Marina Castelli, Anna Maria Visentini e Oscar Maifredi (nella foto). Uno sforzo collettivo, carico di voglia di rinascere, che ci permette di tornare a vivere la piazza, vestendola di arte e leggerezza in totale sicurezza.

Nicola Armanini