Uno spettacolo al Teatro San Luigi di Castel sull’opera di Arianna Pelizzoni

19 Aprile 2022

Sabato 23 aprile alle ore 21 presso il Teatro San Luigi di Castel Goffredo andrà in scena lo spettacolo musicale Teatrale “Il filo di Arianna”, un evento organizzato dalle Associazioni in Rete Castellane, attraverso il progetto bando volontariato dal titolo “Più cultura = meno violenza”, promosso dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali e Regione Lombardia.

Lo spettacolo, scritto da me scritto con i PiÖCC – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani, mette in scena e in risalto le opere e la vita della fotografa castellana Arianna Pelizzoni, prematuramente mancata alcuni anni fa. Attraverso musica, canzoni e racconti si andrà ad indagare sulla figura del fotografo, in generale dell’artista e sul mondo della disabilità, visto che Arianna fece un lavoro particolare e di grande impatto con i ragazzi diversamente abili della Cooperativa Bucaneve.

Un altro importante lavoro a livello fotografico Arianna lo fece con gli ospiti della Casa di Riposo di Cavriana e, a tale proposito, daremo risalto al significato espresso dalla vita delle persone anziane, attraverso la sua fotografia. Per finire in dolcezza, seguendo sempre il “filo” di Arianna, si parlerà di maternità. De André diceva “Per quanto possa aver capito io, la maternità è un malattia della donna che in forma acuta dura nove mesi, ma poi la accompagna per tutta la vita”. Foto bellissime e poetiche, incorniciate da musiche speciali, ci accompagneranno in quest’ultimo capitolo.

Ci sarà la presenza preziosa di Gianni Bellesia, fotografo storico nazionale e locale, che dall’alto della sua esperienza ci prenderà per mano nel percorso dello spettacolo. Per chi volesse, a partire dalle 20, sarà visitabile la mostra fotografica di Arianna Pelizzoni all’entra del Teatro, allestita dal Foto Club il Castello e da Matilde Fenotti. A cantare, suonare e recitare con i PiÖCC ci sarà anche Raffaele Pelizzoni, fratello di Arianna, che sarà accompagnato da Tamer Abdalla (tastiere), Germano Sandonini (basso), William Fogliata (batteria), Claudio Bazzani (chitarra e voce), Enrico Pasini (chitarra), Anna Maria Visentini (voce), Salvatore Finocchiaro (voce), l’attrice Marina Castelli (voce). Sul palco si alterneranno gli attori Raffaella Ceschina, Oscar Maifredi e Gianni Isonni.

Nicola Armanini