La Missione parrocchiale di Castel va avanti con un articolato programma

17 Settembre 2022

Siamo partiti, e mi pare anche bene. Ma adesso dobbiamo camminare speditamente. Cari Castellani, quando facciamo una camminata per un sentiero di montagna, vogliamo arrivare certamente alla meta di un rifugio o di una vetta, per cui non solo è importante partire col piede giusto, in orario, con lo zaino attrezzato, ma occorre conoscere tutte le tappe intermedie, gli incroci e non sbagliare mai direzione, altrimenti si rischia di non arrivare alla meta o di trovarsi magari al calar del sole a vagare nel buio.

Così è per la nostra Missione del Padre Nostro. Partiti, abbiamo incontrato Maria nella bellezza del suo nome (andate a vedere il bellissimo albero della vita in chiesa!), e poi sempre Lei, ma nel mistero del dolore, l’Addolorata, perché la fede ci provoca nelle situazioni concrete e vere della vita! Ed ecco che siamo già alla prima tappa, sabato 17 e domenica 18 settembre con la frase: Padre Nostro che sei nei Cieli. La lanceranno i Fratelli e le Sorelle di San Francesco a tutta la comunità, durante, prima e dopo le SS. Messe; alle 10:20 ai giovani in Oratorio e dopo Messa con un aperitivo. Nel pomeriggio alle 15:00 la lanceranno a tutti i bambini e i ragazzi in Oratorio con una bella festa. Sarà ascoltare un messaggio antico ma con la forza umile e potente della novità evangelica di cui San Francesco è portatore. Lasciamoci prendere dall’annuncio.

E poi martedì sera 20 settembre alle 21:00 ritorneremo, come adulti, al suo approfondimento in chiesa mediante un contraddittorio: da lì nascerà la voglia di capire, discutere, confrontarsi, contemplare … questo Nostro Padre! Sempre sorprendente, mai banale. Da lì nasceranno i Gruppi di Ascolto: in quattro o cinque amici, sette o otto, non di più, avremo la possibilità di trovarci in ogni casa, in oratorio, in Casa del Giovane, al Mast, al Teatrino San Luigi, in Caritas, nelle chiese frazionali oppure ovunque lo volete, almeno una volta in un mese, per condividere insieme quella frase, scoprirne di nuovo la bellezza, magari pregare insieme, ritrovare la gioia dello stare insieme nel nome del Padre come fratelli.

I giovani invece vivranno una biciclettata sabato 24 settembre partendo alle 16:00 dalla piazza di Castel Goffredo fino a Castiglione delle Stiviere, sulle orme di San Luigi Gonzaga per cercare di capire che cosa ha spinto questo giovane a lasciare tutto, perfino la nobiltà, per mettersi sulle tracce di questo Padre Nostro. Questo il loro approfondimento. Indagheranno anche le stelle per trovarlo, perché è nei cieli; forse non lo troveranno là, ma in terra, in mezzo ai fratelli e alle sorelle perché questi sono il suo Volto! Un’esperienza, quella per i giovani, tutta da vivere e scoprire in un clima di amicizia e di gioia come sanno fare loro.

Per i bambini e i ragazzi insieme ai loro genitori l’appuntamento per approfondire è in Oratorio sabato 24 settembre alle ore 15:00 per quelli fino alla quarta elementare e alle 16,30 per quelli di quinta elementare e di prima media. I frati e le suore di San Francesco ci sorprenderanno col loro carisma francescano. Ecco, carissimi, lo snodarsi della prima tappa del nostro cammino. E’ solo l’inizio; altre sorprese ci saranno. Vale la pena allora proseguire, perché, è proprio il caso di dirlo, chi si ferma è perduto.

Don Giuseppe Bergamaschi