A Castel Goffredo e Casaloldo due appuntamenti per… non dimenticare!

8 Febbraio 2023

I Comuni di Casaloldo e di Castel Goffredo si uniscono insieme in modo sinergico per affrontare e commemorare “Il Giorno del Ricordo” dedicato al massacro delle foibe e all’Esodo Istriano, Giuliano Dalmata. Venerdì 10 febbraio alle ore 20:45 presso lo show room della ditta Bertani Arredamenti si incontreranno gli storici locali Gian Agazzi e Luciano Vignoni per dipanare questa complessa e per anni dimenticata pagina della storia. I loro interventi saranno alleggerito dalla musica e dalle canzoni dei PiÖCC Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani.

Domenica 12 febbraio alle ore 17 presso il Cinema Teatro San Luigi di Castel Goffredo verrà messo in scena lo spettacolo teatrale musicale “Ricordi”; lo spettacolo, che si pone all’interno della “Rassegna Teatro del Territorio” organizzata dall’Associazione El Castel in collaborazione con i Volontari del Cinema Teatro San Luigi, i PiÖCC Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani con il Patrocinio del Comune di Castel Goffredo, va ad affrontare il tema legato al “Giorno del ricordo”, una pagina di storia per alcuni aspetti sconosciuta che parla delle foibe e degli esuli Istriani, Giuliani Dalmati. Lo spettacolo, scritto e diretto da Nicola Armanini, compie un percorso storico attraverso le storie delle persone del popolo e le loro testimonianze di quel periodo. Il tentativo è quello di non giudicare la storia ma di capirla, comprenderla, conoscerla, spesso nella sua drammatica realtà.

Il percorso viene sviluppato anche grazie agli stimoli raccolti in rete con il Comune di Casaloldo e gli storici Gian Agazzi e Luciano Vignoni. L’Orchestrina sarà in gran spolvero, con il CapOrchestra Tamer Abdalla alle tastiere, Claudio Bazzani chitarra voce, Francesco Mastroianni al cajon, Rinaldo Treccani alla chitarra e con la chitarra e la voce del bluesman locale Sergio Frizzi. La parte teatrale sarà nelle mani dei cantastorie: Marina Castelli, Stefania Maghella, Gianni Isonni e il capocomico Oscar Maifredi.

Stefania Maghella