“Arte e accoglienza”: una mostra a Castel, sperando in un mondo più giusto

23 Novembre 2022

Sul tema della difesa dei diritti violati in ogni parte del mondo e in particolare in difesa dei diritti delle donne, da sabato 26 novembre a domenica 4 dicembre è stata allestita a Castel Goffredo la prosecuzione della mostra organizzata a Mantova da Emergency Mantova, Gruppo Iniziativa Territoriale (GIT) soci attivi Banca Etica Mantova e Libera Mantova,  con pannelli che riproducono opere realizzate dalla street artist afgana Shamsia Hassani (nella foto); si tratta della prima artista di graffiti donna dell’Afghanistan, che, attraverso le sue opere, ritrae le donne afgane in una società dominata dagli uomini: “L’arte cambia la mente delle persone e le persone cambiano il mondo.”

Prima dell’inaugurazione della mostra, alle ore 16:00, ci sarà un incontro in Sala Consiliare con lo scrittore e fotografo Giuseppe Caridi, che presenterà il suo libro dal titolo “Afghaistan”. Seguirà l’inaugurazione della mostra, alle ore 17:30, presso l’Hotel Paris. Attraverso immagini e parole apriamo una finestra di speranza dimostrando che arte, impegno e solidarietà possono indicare che un mondo migliore è possibile.

 Una iniziativa organizzata da AGeStI (Associazione Genitori Studenti Insegnanti), in collaborazione con Emergency Mantova, Gruppo Iniziativa Territoriale (GIT) soci attivi Banca Etica Mantova e Libera Mantova, Comune di Castel Goffredo e Commissione Pari Opportunità, Associazioni in rete di Castel Goffredo e Fotoclub Il Castello APS BFI di Castel Goffredo. Agesti ringrazia tutti coloro che hanno collaborato, dimostrando ancora una volta quanto è prezioso unire le forze per diffondere messaggi  di speranza. Per informazioni matilde.fenotti@gmail.com (338-6825465).

Matilde Fenotti