Bilancio positivo per la festa di El Castel, tra svago e momenti di riflessione

4 Luglio 2022

Dopo due anni di chiusura a causa della pandemia c’era una gran voglia di “ricominciare” e le presenze molto numerose delle due serate di festa dell’Associazione El Castel lo hanno testimoniato.  Oltre ai vari momenti di gioia, con musica, ballo e buona cucina, si è tenuta una interessante tavola rotonda per fare il punto dell’attuale situazione riguardante la terza età a Castel Goffredo. Presenti all’incontro vari consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza.

Molto gradita la presenza del sindaco di Castel Goffredo Achille Prignaca, che ha ringraziato l’associazione per i servizi svolti per la comunità, seguito da una breve relazione dell’assessore competente Tiziana Rodella, che ha snocciolato alcuni numeri: over 65 suddivisi per fasce di età e genere (la maggioranza di donne, confermando il dato nazionale); tracciate anche alcune aree di lavoro comune da sviluppare, come ad esempio alcuni interventi per alleviare la solitudine, e la valorizzazione di figure di supporto come gli amministratori di sostegno.

Il presidente dell’associazione Pietro Nardi ha invece fatto una panoramica delle attività svolte dalla associazione. Una festa riuscita, che si può riassumere col motto che abbiamo scelto, e che rappresenta pienamente la filosofia dell’associazione: insieme per fare, insieme per aiutare, insieme per non essere più soli.

Leonardo Ramazzina