Guidizzolo incontri con gli autori

Guidizzolo: al via con lo scrittore Paolo Malaguti gli incontri con gli autori

5 Settembre 2023

Sarà un settembre dedicato alla lettura quello di Guidizzolo grazie all’Associazione Infinito che riprende le sue attività in diverse location del paese per presentare libri. Una realtà, quella dell’Associazione Infinito che da anni si dedica alla promozione della lettura, e alla diffusione della cultura, con particolare attenzione al mondo della letteratura, ad ampio spettro. Questo settembre si parte subito con un nome importante, e cioè Paolo Malaguti (nella foto), autore Einaudi, che sarà all’Oratorio di Guidizzolo giovedì 7 settembre a partire dalle 20.45.

Malaguti presenterà “Piero fa la Merica”, il suo ultimo romanzo, uscito per la storica casa editrice torinese, dedicato al fenomeno dell’emigrazione italiana. Si legge nella presentazione del volume: “Quelli come i Gevori li chiamano «i bisnenti»: hanno due volte niente. Per loro partire, più che una scelta, è un tuffo in un niente diverso, ancora sconosciuto. Anche se dai boschi del Veneto alle foreste del Brasile il viaggio è cosí lungo. Soprattutto in nave, soprattutto alla fine dell’Ottocento. Attraverso gli occhi di Piero, che ha quindici anni e tante cose in testa, Paolo Malaguti racconta l’epopea e la perdita dell’innocenza degli italiani nelle Americhe”.

Giovedì 14, sempre alle 20.45 Paolo Panzacchi presenta all’Oratorio Parrocchiale il suo libro “Fantasmi”. Cambio di data e di location per la seconda parte della rassegna, che vedrà venerdì 29 settembre all’Oratorio San Lorenzo (strada San Lorenzo) la presentazione di “Il pozzo delle bambole”, romanzo scritto da Simona Baldelli. Infine, la manifestazione si chiude il giorno dopo, sabato 30 settembre, ma questa volta alle 17, sempre però all’Oratorio San Lorenzo, con Giulia Bonoldi che presenta “La maledizione del tempo”. Gli ingressi ai quattro appuntamenti sono liberi a gratuiti, e si svolgeranno anche in caso maltempo, vista la possibilità di spostare la presentazione al coperto.

Luca Cremonesi