Campi estivi di Castel Goffredo

I Campi di Castel: l’esperienza a Molveno per i ragazzi di seconda media

23 Luglio 2023

Tempo di bilanci anche per i ragazzi di seconda media (classe 2010), che hanno preso parte al Campo estivo promosso dalla parrocchia di Castel Goffredo, con destinazione Molveno (Tn). Partiti sabato 15 e tornati alla base venerdì 21 luglio, i partecipanti hanno avuto la possibilità di vivere varie esperienze, con un tempo favorevole per la maggior parte dei giorni.

Durante la prima giornata sono state formate 4 squadre, mentre nel corso della serata è stato visionato il film Oceania, diventato poi il tema del campo. Il giorno seguente, dopo l’attività mattutina dedicata all’accoglienza, i ragazzi hanno dato vita a dei giochi a stand, mentre nel corso della serata è toccato al gioco giallo. Nella terza giornata, dopo l’attività sullo stupore, è stata organizzata una divertente partita a nascondino, seguita, nel corso della serata, da una bellissima veglia alle stelle.

La quarta giornata è stata oggetto di una grande gita con destinazione il lago di Nembia, seguita di sera da un avvincente quizzone. Durante il quinto giorno, dopo l’attività sulla fiducia, i partecipanti hanno dato vita ad un torneo di pallavolo, seguito da una festa a tema random durante la serata. Nel corso della sesta giornata, dopo l’attività della condivisione e prima della caccia al tesoro, i ragazzi hanno potuto confessarsi, mentre la sera, dopo un video riassuntivo del campo, hanno concluso un’attività interno al fuoco iniziata il primo giorno.

Venerdì 21 il ritorno a Castel Goffredo, nella consapevolezza di aver vissuto – tutti insieme – un’esperienza formativa indimenticabile, sotto tanti aspetti, sia per i ragazzi sia per i loro educatori. Giochi, amicizia e spunti per “crescere”, fanno di questi campi un’occasione da Vivere.

Letizia Bertasi