Don Aldo e Sant'Anna amore infinito

“Don Aldo e Sant’Anna amore infinito”: nella frazione di Castel coi PiÖČČ

24 Luglio 2023

Martedì 25 luglio alle 21:15 presso il Campo sportivo della Frazione di sant’Anna di Castel Goffredo andrà in scena un “filos” animato dal titolo “Don Aldo e Sant’Anna amore infinito”; la serata sarà un susseguirsi di canti popolari, racconti e immagini legati alla frazione di Sant’Anna, Baldese, Candrina, Malcantone, coordinati da Nicola Armanini e i PiÖČČ Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani.

La frazione di Sant’Anna e le sue “sottrazioni”, sono uno scrigno di ricordi, di personaggi e luoghi che il tempo ci sta portando via. In modo particolare Sant’Anna è legata alla figura storica del sacerdote e, in questo caso, vero e proprio curato di campagna: Don Aldo Moratti, morto nel 1952, ma che per tanti anni ha seguito la gente della frazione castellana, non mancando mai a nessuna Santa Messa, arrivando anche in bicicletta e in condizioni molto precarie. La gente di Sant’Anna è particolarmente legata a questo sacerdote, tanto è vero che gli è stata dedicata una lapide celebrativa all’interno della cappella della frazione.

Il cuore di questo progetto è proprio questo: saper valorizzare e riportare alla luce una serie dei ricordi legati al tradizione e al tramando orale. L’iniziativa si pone all’interno del progetto “Tradizioni nelle Frazioni”, che ha come obiettivo la valorizzazione delle varie frazioni castellane, attraverso momenti di aggregazione con un calendario di eventi fino a settembre. Un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione di volontariato El Castel.

Stefania Maghella