Al Supercinema di Castiglione due serate tutte da ridere coi “Castiunes”

23 Maggio 2022

Nel febbraio 2020, quando tutto si fermò, era da poco iniziata la tradizionale settimana di recita della storica compagnia dialettale fondata da Remo Ferlenga, “I Castiunes”. Da quel momento il gruppo ha atteso di poter tornare liberamente in scena e, quest’anno, dopo il nuovo salto del carnevale, si torna sul palcoscenico in maggio. La compagnia dialettale sarà, dunque, al Supercinema di Castiglione delle Stiviere per concludere proprio il percorso di due anni fa, con la commedia “Sircóm murùs”, per la regia di Giancarlo Mattioli con testo di Ilaria Lucchini. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio alle 20:45, ci saranno le repliche sospese due anni fa.

La storia che proporranno i Castiunés si svolge durante le feste di Natale e Capodanno, che di solito si passano in famiglia o con le persone che ci sono più care. Il sipario si apre con una giovane donna in lacrime delusa dall’amore. I ragazzi incontrati fino ad ora l’hanno sempre e solo fatta soffrire e la ragazza comincia a chiedersi se sia lei quella sbagliata. Corrono così in suo soccorso le amiche e, successivamente, anche la nonna con le compagne di pettegolezzi. Mentre gli uomini con a capo il nonno preferiranno, guarda caso, organizzare una serata davanti alla TV per vedere la partita di calcio.

Questi gli attori impegnati: Stefano Mattioli, Beatrice Chiminelli, Melissa Maghella, Susanna Cominelli, Nadia Mergoni, Lauro Franceschetti, Aldo Morandi, Manuel Cimarosti, Andrea Scalari, Pierfrancesco Mondina, Fabio Chiarini, Pierluigi Ranieri, Giovanni Calzoni, Miriam Bodeo e Nerino Vanoni. Importante, poi la collaborazione e di Carla Manzoni, Paolino Maghella, Gianni Merighi, Fabio Lusenti, Arnaldo Lucchini e Barbara Pizzocolo.

Luca Cremonesi