“I Gonzaga in 10 storie”, col giornalista e scrittore Giacomo Cecchin al MAST

12 Aprile 2022

Dopo la pirotecnica presentazione presso il museo MAST dell’ultimo libro scritto da Giacomo Cecchin dal titolo “Mantova, 5 cose che so di lei – Una guida insolita ai segreti della città”, lo scrittore, giornalista, comunicatore e guida turistica, sarà di nuovo ospite in museo con due incontri dedicati a “I Gonzaga in 10 storie” (14 e 21 aprile) ai quali seguirà la visita guidata a Mantova “Su e giù per i ponti del Rio” (7 maggio). Volete saperne di più? Eccovi accontentati.

Giovedì 14 aprile ore 20.30 – Mantova: i 10 giorni che hanno fatto la storia. Se dovessimo scegliere 10 giorni che hanno cambiato la storia di Mantova voi quali scegliereste? Giacomo ha i suoi e ci sono compleanni e funerali, battaglie e reliquie, donne di polso e uomini senza nerbo, artisti, ingegneri e imperatori e una città in continuo movimento. Racconterà dei laghi e attraverserà idealmente tutta Mantova in un viaggio che proverà a regalare un nuovo punto di vista su luoghi e storie che forse conoscete già, ma che è sempre bello sentirsi raccontare.

Giovedì 21 aprile ore 20.30 – Mantova e il Palazzo Ducale: due città in una. Il Palazzo Ducale di Mantova è una città nella città e proprio da qui partirà un racconto che vi porterà a scoprire vita, morte e miracoli di un luogo unico al mondo. Dai Bonacolsi ai Gonzaga, dagli austriaci a Napoleone, da Palazzo Ducale a Palazzo Te: un viaggio che racconta 4 secoli di storia, 35.000 metri quadrati e più di 1000 stanze. Senza dimenticare Mantova e il suo centro che i Gonzaga modellarono e trasformarono in una piccola capitale padana.

Sabato 7 maggio ore 14.30 (appuntamento davanti al convento di San Francesco) – Su è giù dai ponti sul Rio. Il Rio nasce sul Lago Superiore e poi continua a giocare a nascondino con Mantova: si inabissa e poi riemerge. Lo sapete quanti sono i ponti sul Rio? Ve li ricordate tutti? Se ve ne dimenticate uno o due non preoccupatevi perché è come per i sette nani: ne manca sempre qualcuno. Una passeggiata che segue il corso del Rio e tocca tutti i ponti che lo attraversano raccontando storie di peccati e peccatori, santi e beate e soprattutto di una Mantova che non è mai quella che sembra. Dalla chiesa di San Francesco attraversiamo tutta la città sulle tracce della via d’acqua che consentiva di passare dal lago superiore a quello inferiore evitando il traffico delle ore di punta per arrivare fino a quell’ultimo ponte (a proposito sapete come si chiama?).

Sarà possibile seguire i primi due incontri sia in presenza sia in streaming. Info e dettagli per l’iscrizione: www.mastcastelgoffredo.it/attività/corsi.

Barbara D’Attoma – Direttrice Museo MAST