Eventi Museo MAST Castel Goffredo

Il Museo MAST di Castel Goffredo riparte con un ricco calendario di eventi

20 Settembre 2023

Il Gruppo San Luca e il museo MAST danno il benvenuto al nuovo parroco don Paolo Azzini, da poco arrivato nella parrocchia di Castel Goffredo, con un calendario ricco di iniziative! Nonostante l’estate torrida abbiamo continuato a lavorare in modo che da settembre la scelta fosse ricca, piacevole, divertente e istruttiva. Per cui prendete carta e penna e iniziate a segnare i prossimi appuntamenti per grandi e piccini.

Per prima cosa segnate la data di giovedì 21 settembre. A partire dalle 21.30 per chi vorrà sarà possibile partecipare all’osservazione di Giove e Saturno grazie ai telescopi e all’affascinante narrazione dei soci del Circolo Astrofili Veronesi “A. Cagnoli” che ci affiancheranno lungo un percorso con inizio al parco in fondo a via Leonardo da Vinci per proseguire sul belvedere della torre civica (i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al 371 5403859 oppure passando direttamente in torre giovedì 21/09 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Il costo è di € 8 per gli adulti e di € 5 fino ai 12 anni).

Come ormai di consueto, il 5 ottobre inizieranno i “Corsi al museo 2023-2024” con 3 incontri serali dedicati alla Storia del lago di Garda tenuti da Giuseppe Fusari, già direttore del Museo Diocesano di Brescia e docente di Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica cittadina. Il percorso prende spunto dall’ultimo volume scritto dall’autore, con l’intento di fare apprezzare a chi visita il lago e lo ama, non soltanto la bellezza del paesaggio e le numerose attrazioni artistiche sparse sulle sue rive, ma anche la storia degli uomini e delle donne che lo hanno abitato e, nel correre dei secoli, trasformato nel luogo magnifico che è al presente. Il 14 e 21 ottobre sono invece in calendario due “puntate” in cui la vivaista Laura Buonadonna dimostrerà come realizzare una “lasagna di bulbi” e porterà i presenti alla scoperta di come coltivare e riprodurre le iris, come conoscere le bulbose a fioritura primaverile ed estiva. Sabato 21 ottobre anche i più piccini potranno sbizzarrirsi nella preparazione di cappelli di streghe, ragni e gufi con biscotti, caramelle e cioccolato.

A grande richiesta proseguiranno da domenica 8 ottobre a domenica 8 marzo 2024 anche i pirotecnici e coloratissimi laboratori artistici condotti dall’artista Damiana Gatti che in 6 tappe porterà i più piccoli a creare con la carta … prima della carta. Come? Piegare, tagliare e ritagliare, modellare, arrotolare e srotolare, sovrapporre, stratificare, accartocciare sono solo alcuni modi trasformativi della carta e del cartone di cui si sono avvalsi gli artisti contemporanei per dare forma a materiali duttili e leggeri, comuni e a “buon mercato” ma ricchi di potenzialità espressive. E ricordate: in un semplice foglio bianco non c’è il nulla ma, per prima cosa c’è il bianco… e se guardi bene vedi anche un albero”.

Per conoscere date, orari, dettagli vi basterà consultare il sito www.mastcastelgoffredo.it oppure entrare in museo nei giorni di apertura (da mercoledì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; telefono 0376 771006).

Barbara D’Attoma – direttrice MAST