Il “sapore” della storia nella speciale passeggiata nel centro di Casaloldo

29 Ottobre 2021

In occasione della tradizionale Sagra di San Luigi, il Comune di Casaloldo propone sabato 30 ottobre un’interessante attività di carattere culturale, per mettere in risalto le bellezze e i luoghi più caratteristici del paese. Si tratta di una passeggiata tra le vie del borgo antico, alla ricerca dei monumenti, delle lapidi, dei quadri e dei manufatti che i casaloldesi hanno tutti i giorni sotto i loro occhi, ma dei quali forse non conoscono l’importanza ed il peso a livello storico e culturale.

La passeggiata avrà il suo inizio alle ore 15.00 e terminerà alle ore 17.30 sotto la Torre civica e sarà guidata dallo storico Gian Agazzi e dal sindaco di Casaloldo Emma Raschi. Il viaggio non sarà solo nello spazio, ma pure nel tempo, grazie all’apparizione lungo il cammino di personaggi storici, che torneranno dal passato a raccontare aneddoti e curiosità della storia di Casaloldo e dei suoi posti più simbolici. Al termine, i visitatori potranno gustare un delizioso aperitivo offerto dall’Associazione Combattenti e Reduci di Casaloldo, presso il Teatro Soms.

La passeggiata è aperta a tutti, in particolare alle famiglie, e non richiede una particolare preparazione fisica, poiché il ritmo sarà sostenibile e l’andatura gradevole.

Anna Maifrini