La storia di Ernesto Guerreschi, stimato dipendente del Comune di Asola

Ernesto Guerreschi, asolano, classe 1967, dal 15.03.2021 (nella foto col sindaco Giordano Busi) è diventato dipendente del Comune di Asola nella Squadra Tecnico Manutentiva. Per conoscerlo un po’ meglio, ripercorriamo in breve la sua storia; nel 1995 il nostro concittadino trova lavoro presso la Cooperativa Nastro Verde, dove si occupa della raccolta differenziata. La permanenza presso questa Cooperativa si protrae fino al suo fallimento, avvenuto nel 2014. Una cosa però è certa: Ernesto non è un tipo che si perde d’animo.

Dal 2014 al 2019 è sempre impegnato a svolgere lavoretti di qualsiasi tipo. L’entusiasmo e il sorriso lo contraddistinguono da sempre, nonostante le difficoltà; in questi ultimi anni è stato in contatto con Sol.Co Mantova, che ha cercato per lui offerte di lavoro, finché, nel 2019, ha promosso e attivato un tirocinio presso il Comune di Asola, come addetto al verde – pulizia – manutenzione.

Il tirocinio extracurricolare si è svolto in 2 periodi: dal 5.08.2019 al 31.10.2019 (n. 20 ore settimanali) e dal 1.02.2020 al 30.04.2020 (n. 24 ore settimanali). Ernesto ha eseguito lavori di manutenzione di aree pubbliche e di pulizia, oltre all’allestimento degli ambienti, sempre in stretta collaborazione con la Squadra degli operai del Comune. Durante il tirocinio ha dato il meglio di sé, facendo anche più del dovuto, dimostrando “sul campo” di essere un uomo che ama il lavoro e il contatto con la gente.

Per questi importanti motivi, la Giunta comunale di Asola, al termine del tirocinio, ha deciso di assumerlo attraverso le riserve previste per gli inserimenti lavorativi protetti, nonostante il Comune, in base al numero dei dipendenti, avesse già assolto negli anni agli obblighi di legge.

Il Comune di Asola considerato il comportamento di Ernesto, lodevole e meritevole, e il suo -essere sempre pronto-, che lo contraddistingue, ha deciso di avvalersi della possibilità di convenzionarsi con la Provincia di Mantova e procedere all’assunzione di Ernesto, tramite la Legge n.68 del 12.03.1999, ex artt.11 commi 1 e 4, ed in particolare con la Convenzione n. 211 del 22.02.2021.

Buon lavoro Ernesto, tra i tuoi amici asolani.

Annalisa Castelli (per conto dell’amministrazione comunale di Asola)