Missione castellana: un gruppo di giovani educatori in partenza per Padova

22 Dicembre 2022

Nel contesto della Missione parrocchiale, mentre tutta la comunità sta riflettendo sulla frase del Padre nostro “sia santificato il tuo nome”, una ventina di giovani educatori della parrocchia vivranno un’esperienza di formazione a Padova. Quest’anno, infatti, si è scelto di sospendere i campi invernali per i ragazzi (che vivranno altre esperienze forti nei prossimi mesi) per dedicarci alla formazione dei giovani e degli educatori. Grazie anche a un contributo offerto dall’Associazione don Aldo Moratti, dal 27 al 30 dicembre vivremo alcuni giorni a Padova dove, nel contesto delle esperienze ecclesiali cittadine, scopriremo come ancora oggi sia possibile sentire e vivere la chiamata alla santità, che contraddistingue ogni cristiano.

In questo sarà la Città stessa a guidarci: i suoi santi (Antonio, Giustina e Leopoldo Mandic), i suoi monumenti e il contesto sociale, economico e culturale in cui anche oggi uomini e donne provano a rispondere in vari modi alla chiamata di Dio a far sì che il suo nome venga santificato anche dalle nostre vite (l’Università, la sede di Banca Etica…).

L’altro valore aggiunto di questa esperienza sarà sicuramente la condivisone e la vita comunitaria che vivremo tra di noi. Servirà per ricaricare le energie e tornare più motivati per riprendere il cammino coi ragazzi. Chiediamo a tutta la comunità di accompagnarci fin da ora con la preghiera, affinché tramite questa esperienza possiamo scoprire che oggi è ancora possibile essere santi. Tutti i giorni!

Don Michele Garini e Luca Campagnoli